Attendere

 

24a. Achillea Millefolium – Achillea Millefoglie

24a

Achillea Millefolium

Achillea Millefoglie

 

 

LA PIANTA

L’Achillea Millefolium, in italiano tradotta semplicemente con Achillea Millefoglie, è una pianta erbacea perenne cespitosa, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È originaria delle regioni temperate dell’emisfero settentrionale. A causa della sua diffusione massiva e dell’elevata adattabilità, l’Achillea è considerata una specie invasiva in molti Paesi come Nord America, Hawaii e Australia. Cresce anche in terreni aridi, non teme il freddo e predilige un’esposizione a pieno sole.

 

La pianta può raggiungere un’altezza massima di circa 1 metro. Il rizoma si presenta ramificato, il fusto è eretto e sulla sommità si presentano corimbi con capolini di fiori profumati bianchi o rosati. L’attributo millefoglie rimanda, appunto, al fogliame ampiamente frastagliato.

 

PERIODO DI FIORITURA: maggio – giugno – luglio

ALTRI NOMI

Millefoglio montano, Erba dei somari, Sanguinella, Erba formica, Mazzetti, Erba dei tagli

 

GLI IMPIEGHI

L’Achillea Millefoglie è conosciuta e apprezzata fin dall’antichità per le sue numerose proprietà. In antichità gli si addicevano poteri sovrannaturali come la guarigione dal malocchio o la previsione del futuro. All’Achillea Millefoglie oggi vengono attribuiti benefici calmanti, lenitivi, cicatrizzanti, antispasmodici e rilassanti. Rientra, inoltre, nelle erbe officinali in grado di favorire il benessere del corpo femminile e combattere i dolori da ciclo. È consigliata anche come coadiuvante nel rilassamento della tensione pelvica.

LO SAPEVI CHE…?

  • Il nome “Achillea” deriva proprio dal semi dio Achille. La leggenda narra che l’eroe utilizzò questa pianta, sotto consiglio del suo mentore Chirone, per lenire le ferite dei suoi compagni guerrieri durante l’assedio di Troia.
  • Il nome “Erba dei tagli” dato alla pianta in alcune regioni italiane fa riferimento al suo potere cicatrizzante. In agricoltura, si usava avvolgerne un mazzetto intorno agli attrezzi per averla sempre a portata di mano in caso di necessità.
Nessun commento

Inserisci un commento

banner-21-giorni-relax