Attendere

 

7. Abelia Grandiflora Kaleidoscope – Abelia

7

Abelia Grandiflora Kaleidoscope

Abelia

LA PIANTA

L’Abelia Grandiflora Kaleidoscope è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae derivante dalla Cina. È una pianta rustica e cresce ormai ovunque, essendo adatta a qualsiasi tipo di clima. Predilige un’esposizione soleggiata e non teme il freddo: resiste fino a -15 °C.

La particolarità dell’Abelia è sicuramente il suo fogliame dal portamento cadente, compatto e variegato. Nei mesi primaverili le foglie sono verdi con sfumature gialle, mentre con l’arrivo della stagione fredda diventano rosso-arancio. L’arbusto si estende fino a 60 cm in altezza e in larghezza. A partire da luglio, appaiono piccoli fiori bianchi a campanula leggermente profumati.

 

PERIODO DI FIORITURA: luglio – agosto – settembre

 

ALTRI NOMI

Abelia

 

GLI IMPIEGHI

L’Abelia viene utilizzata per decorare giardini, bordature e viali. Data la sinuosità del cespuglio che genera, la pianta si adatta perfettamente alla creazione di siepi basse e larghe. Può essere piantata anche in vaso come pianta ornamentale di davanzali e balconi.

 

LO SAPEVI CHE…?

  • La colorazione del fogliame dell’Abelia aumenta o diminuisce in base all’esposizione solare.
  • L’abelia, nel linguaggio dei fiori, indica felicità e fiducia in sé stessi.
  • In Cina veniva coltivata a scopo rituale. Secondo la tradizione popolare, l’Abelia era in grado di proteggere la casa e i suoi inquilini, compresi gli animali domestici.
Nessun commento

Inserisci un commento

banner-21-giorni-relax