Attendere

 

AGLIO, OLIO E PEPERONCINO – LE RICETTE DI GIÒ

AGLIO, OLIO E PEPERONCINO – LE RICETTE DI GIÒ

Versione classica e due sfiziose varianti

 

Torna l’appuntamento più atteso del mese: entrare nella cucina di Giò, la nostra cuoca erborista, e mettersi ai fornelli con lei!

Oggi vi proponiamo una ricetta veloce e davvero molto gustosa: spaghetti aglio, olio e peperoncino! Se già la classica ricetta non prevede passaggi difficili, con l’aiuto del mix BIO Aglio, Olio e Peperoncino Valverbe , cucinare un piatto di pasta saporito diventa davvero un gioco da ragazzi! Pronti a mettervi all’opera?

Per chi invece volesse provare qualcosa di nuovo, nessun problema: abbiamo pensato anche a voi. Al fondo della classica ricetta trovate due sfiziose varianti per arricchire i tuoi spaghetti aglio, olio e peperoncino!

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MINUTI

TEMPO DI COTTURA: 10 MINUTI

 

INGREDIENTI

Per 2 porzioni di spaghetti aglio, olio e peperoncino sono necessari:

  • 180 gr di spaghetti
  • due spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio
  • 2 cucchiai abbondanti di erbette BIO Aglio, Olio e Peperoncino Valverbe
  • 2 peperoncini interi essicsati
  • Sale q.b.

 

PREPARAZIONE

  • Mettere a bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente. Quando bolle, salare a piacere e immergere gli spaghetti. A parte, mettere a rosolare i due spicchi d’aglio nei 4 cucchiai d’olio a fuoco basso. Non fare scaldare troppo l’olio per non rischiare di bruciarlo.

 

 

 

 

  • A pochi minuti dalla fine della cottura degli spaghetti, aggiungere all’olio i due cucchiai di mix BIO Valverbe. Rosolare velocemente, prestando attenzione a non fare annerire il peperoncino.

 

 

CURIOSITÀ: Nel mondo vengono coltivate oltre 3000 specie di peperoncino! Quello comunemente utilizzato nella cucina italiana è il Capsicum Annuum.

 

 

  • Scolare la pasta ancora al dente e tenere un cucchiaio di acqua di cottura. A questo punto, far risottare gli spaghetti nell’olio per alcuni minuti, aggiungendo l’acqua di cottura se troppo asciutti. In questo modo perdono l’amido e rendono tutto più cremoso e ben amalgamato.

 

 

 

  • Impiattare gli spaghetti aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva a crudo e decorare con due peperoncini essiccati.

 

 

AGLIO, OLIO E PEPERONCINO: LE VARIANTI

La gustosità di un semplice piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino non ha sicuramente paragoni. Essendo un piatto semplice e veloce da preparare, può essere facilmente trasformato in un piatto ancora più appetitoso aggiungendo qualche semplice ingrediente.

 

VARIANTE N.1 – ACCIUGHE SOTT’OLIO

Mai pensato di aggiungere qualche filetto di acciuga sott’olio? Ottime con l’aglio e perfette accompagnate al peperoncino! Per la preparazione niente di complicato: quando si mette a soffriggere l’aglio, aggiungere anche 4 o 5 filetti di acciughe.

 

VARIANTE N.2 – BROCCOLI

Alternativa sicuramente più leggere e salutare. Ottimo l’abbinamento tra broccoli e peperoncino, supremo quello tra pasta e broccoli. Allora perché non unire il tutto nella nostra spaghettata? I broccoli possono essere serviti come purea sulla base del piatto oppure cotti al vapore e aggiunti in padella come condimento.

 

Prova la tua versione e condividila con noi!

 

 

Dove puoi trovare il mix erbette BIO Aglio, Olio e Peperoncino? Nel nostro SHOP ONLINE!

Nessun commento

Inserisci un commento