Attendere

 

Come essiccare le erbe e la frutta- sistemi di essiccazione per erbe a freddo ed a caldo

Se vuoi avere maggiori informazioni sui sistemi di essiccazione per erbe e frutta in uso dalla nostra azienda contattaci compilando il modulo al seguente link.  specificando nelle note l’interesse per gli impianti di essiccazione per erbe e frutta

Essiccazione delle erbe e essiccazione della frutta – alcuni cenni sui sistemi più usati per essiccare le erbe.

Una delle fasi più importanti nella realizzazione di un buon infuso riguarda l’essiccazione delle erbe da cui dipendono molteplici fattori legati alla conservazione, all’aroma ed al contenuto di principi attivi del prodotto finito.

L’essiccazione infatti comporta significative modificazioni chimico fisiche del tessuto vegetale e il processo di disidratazione serve a stabilizzarle bloccandone i processi enzimatici degradativi che interessano la pianta fin dai primi momenti successivi al taglio.

Sistemi di essiccazione per erbe e frutta a caldo ed a freddo: Per seccare le erbe e la frutta esistono due strade, scopriamole insieme:

La disidratazione a freddo – seccare le erbe e la frutta con sistemi innovativi a circuito chiuso con condensazione dell’acqua cellulare. (Innovativo prodotto per uso cosmetico)

Questa tecnica è più raffinata e qualitativamente migliore: conserva integra la membrana cellulare e con essa tutte le proprietà della pianta.

La tecnica consiste nel ricreare all’interno della camera di essiccazione le condizioni della brezza serale, cioè di quel momento della giornata in cui per le leggi fisico – botaniche che regolano il mondo vegetale, si attiva lo scambio tra la parte aerea e l’apparato radicale della pianta mediante l’apertura degli stomi (bocca) cellulari rimasti fino ad allora chiusi per difendersi dalla canicola.

L’impianto da noi utilizzato è programmato per essiccare circa 8 q.Li di pianta fresca in 48 ore.

Le colture appena raccolte, vengono sistemate in una struttura di acciaio ermeticamente chiusa, all’interno della quale viene fatto circolare un flusso d’aria fresca e secca che – per le condizioni sopra descritte – stimola in pochi minuti l’apertura della bocca cellulare e con essa il deflusso dell’acqua contenuta nei tessuti.

Sistema di essiccazione a caldo: ESSICCARE LE ERBE A CALDO

L’essiccatoio a caldo permette l’essiccazione delle erbe attraverso l’eventuale supporto/integrazione della caldaia a gas che aspira l’aria già pre-riscaldata da un tetto solare a doppia intercapedine. L’essiccazione a caldo di erbe è più economica e non è particolarmente adatta all’essiccazione della frutta.

La sezione superiore dell’essiccatoio  è formata da un tetto in plexiglass trasparente ed una componente inferiore in lamiera nera. L’aria viene scaldata entrando da un’apposita fessura  e  passando tra la lamiera e il plexiglass. In un secondo momento l’aria viene catturata da un tubo di aspirazione  e condotta nella caldaia a gas da 90-100 kwatt. Il ventilatore Savio  http://www.savioclima.it/?product=slui-ventilatore-centrifugo-media-pressione-portata-380-70-000-m3h) conduce l’aria nell’estremità inferiore dell’essiccatoio che permette il processo di essiccazione ad aria calda delle erbe, le quali sono riversate su una griglia metallica.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sui sistemi di essiccazione per erbe e frutta in uso dalla nostra azienda contattaci compilando il modulo al seguente link. 

a seguire alcune immagini di impianti di essiccazione a freddo per erbe e frutta.

1. Essiccatoio per erbe e frutta

2. Essiccatoio per frutta a telai in acciaio inox

3. Essiccatoio per erbe carico di foglie di rovo a fine ciclo di essiccazione.

Nessun commento

Inserisci un commento

Scopri le idee regalo per un natale di benessere

acquista con il codice 4556BIO per un 10% di sconto sul carrello

clicca la foto per accedere allo shop