Attendere

 

Decalogo

ESSICCAZIONE A “CELLULA APERTA”

Le erbe sono essiccate con un impianto innovativo e tecnologica CFT che ne consente la disidratazione a “cellula aperta”. Tale processo, poiché non provoca la rottura della membrana cellulare, conserva intatte nella pianta secca tutte le sue proprietà, consentendo, con la reidratazione, il ripristino del turgore della pianta fresca, che favorisce lo scambio tra solvente e soluto a beneficio della qualità dell’infuso.

DOSAGGIO

I nostri filtri contengono la dose di erbe che una corretta pratica erboristica indica per un infuso di 100 ml, utilizzando ovviamente le parti “buone” della pianta. Poiché i filtri si sono sviluppati soprattutto come soluzione tecnica comoda e funzionale allo smaltimento delle seconde scelte delle lavorazioni erboristiche (rimanenze di magazzino, sfridi, tagli piccoli, etc), la prassi consolidata per compensare la scarsa qualità è stato il ricorso ad un dosaggio più elevato supportato qua e là da aromatizzanti e coloranti di sintesi. Inoltre l’uso di parti improprie della pianta (es.. gli steli) può determinare variazioni anche considerevoli di aroma e sapore (più tannini). La VALVERBE si colloca al di fuori di questa logica perché, avendo realizzato la filiera della tisane in filtro, programma e coltiva le erbe esclusivamente per il confezionamento di questo prodotto. Per questo la Camomilla VALVERBE in filtri ha una percentuale di olio essenziale superiore al 5% ed è l’unica in commercio con una provenienza tutta italiana e territoriale definita (Piemonte sud-occidentale).

PRODOTTO DI FILIERA

La VALVERBE opera secondo una logica di filiera che va dal seme al prodotto finito, garantendo un controllo costante su tutte le fasi del ciclo produttivo, comprese quelle più delicate della raccolta del prodotto nel giusto tempo balsamico e dell’essiccazione.

PUNTI METALLICI

Il filtro non contiene punti metallici.

CONTROLLO CARICA BATTERICA

L’abbattimento della carica batterica nelle nostre miscele avviene attraverso una tecnica innovativa messa a punto con i nostri consulenti, che si avvale di un flusso controllato di aria sanitizzata (3 particelle di O3 / litro), insufflato nella miscela pochi minuti prima del confezionamento. Come si evince dai referti di analisi allegati, i risultati sono estremamente positivi e garantiscono la distruzione di batteri, lieviti e muffe, senza sottoporre il prodotto a radiazioni gamma o a trattamenti con vapore saturo che “cuoce” le erbe con grave pregiudizio per i principi attivi, gli oli esenziali, le vitamine delle stesse.

RAPPORTO QUALITÀ- PREZZO

Le tisane in filtro Valverbe godono di un ottimo rapporto qualità – prezzo grazie al contenimento dei costi realizzati con la filiera produttiva.

PRODOTTO DA AGRICOLTURA BIOLOGICA E SENZA O.G.M

Certificazione e tracciabilità del prodotto in tutte le sue fasi. Tutte le miscele per le tisane Valverbe sono prive di Organismi geneticamente modificati

FONTI ENERGETICHE

La VALVERBE ha scelto di realizzare un impianto fotovoltaico da 27 KWP, perché l’energia necessaria per l’essiccazione delle erbe e il confezionamento non contribuisca ad aumentare l’inquinamento: tisane BIO ed ECOLOGICHE.

FILO DI COTONE BIOLOGICO

Un’attenzione verso il consumatore, che rispecchia una filosofia di vita, ma anche la risposta coerente al fatto che le coltivazioni di cotone sono tra quelle più trattate con i pesticidi e la nocività aumenta in fase di apprettatura, in cui, notoriamente, vengono impiegati oli minerali pesanti, altamente tossici.

PRODOTTO DI MONTAGNA

Nelle vallate alpine adiacenti il Monviso la Cooperativa VALVERBE coltiva, essicca e confeziona direttamente le proprie tisane filtro.

La filosofia Valverbe

prodotto_biologico
prodotto_filiera
vegan_ok
senza_glutine
essiccazione_freddo
energia_solare
filtro_senza_colla
senza coloranti