Attendere

 

LA MENTA: PROPRIETÀ, USI E CURIOSITÀ

Una delle erbe aromatiche sicuramente più conosciute ed utilizzate nel mondo erboristico, culinario e, naturalmente, in tisana. Di cosa stiamo parlando? Della menta.

Dal sapore inconfondibilmente fresco e pungente grazie al mentolo di cui è ricca, la menta vanta di numerose proprietà: da quelle antisettiche a quelle digestive, una tazza di buona tisana alla menta si rivela essere un vero toccasana per la nostra salute.

In questo articolo vogliamo mettere in chiaro dubbi e domande riguardan

ti quella che possiamo definire una delle principali piante officinali. In particolare, parleremo di:

 

Nome scientifico: Mentha

Famiglia: Labiatae

La pianta

La menta è una pianta erbacea perenne e aromatica. Originaria dell’Europa, viene ormai coltivata in tutto il mondo, con una maggiore concentrazione nell’Area Mediterranea di Europa, Africa e Asia.

Il fusto raggiunge un’altezza che varia dai 30 ai 120 cm. Le foglie hanno i margini dentati e sono disposte a 2 a 2 in modo opposto. L’infiorescenza, che si presenta nei mesi primaverili ed estivi, appare all’apice del fusto o nelle ascelle delle foglie a forma di spiga ed è formata da numerosi fiori raccolti di colore rosa chiaro o bianco. Predilige le aree soleggiate e alcune specie, tra cui la Menta Spicata, crescono fino ad un’altitudine di 1200 mslm.

Tanto è facile riconoscere la menta per il suo profumo, altrettanto è difficile distinguere una specie dall’altra. Ne esistono di numerose a causa degli ibridi nati dall’incrocio di diverse specie. Le tipologie di menta comunemente utilizzate in campo erboristico sono la Menta verde o dolce, dal sapore meno intenso e balsamico e la Menta piperita, decisamente più forte, nata dall’incrocio con la Menta aquatica e Menta viridis.

La Menta Piperita è la pianta medicinale per eccellenza. Conosciuta da sempre come fonte di rimedi naturali, già dal tempo degli Antichi Romani, vanta proprietà depurative, digestive e antisettiche. Vediamole nello specifico!

 

 

Le proprietà della menta

Quali sono le proprietà della menta, dunque?

 

Ricca di flavonoidi, polifenoli, vitamina C e contenente olio essenziale con mentolo e mentone, la menta presenta innumerevoli effetti benefici.

Elencarli tutte sarebbe davvero difficile, quindi, in seguito, abbiamo cercato di riassumerne i principali.

  • TONICA E STIMOLANTE. Per concentrazione e tonicità. La menta è sicuramente il tonico naturale più conosciuto. Ha effetti benefici sia da un punto di vista psichico, favorendo la concentrazione, sia da quello fisico, agendo come energizzante per l’organismo.
  • ANTISPASTICA E ANTIVIRALE. Una medicina naturale. Alla menta viene riconosciuta l’attività antispastica sulle cellule muscolare dell’apparato digerente e respiratorio. È, inoltre, conosciuta per le proprietà decongestionanti e fluidificanti delle secrezioni dell’apparato respiratorio.
  • ANALGESICA. Contro emicrania e cefalea. Sicuramente conosciuta per la sua azione analgesica, la menta è il rimedio naturale per eccellenza contro il mal di testa di tipo tensivo.
  • DIGESTIVA. Per fegato e cistifellea. Promuove l’attività epatica e agisce come rilassante sulla cistifellea, favorendo il flusso della bile. Offre benefici in caso di lentezza digestiva e contrasta la nausea.
  • CARMINATIVA. Contro i gas intestinali. La menta ha il potere di decongestionare lo sfintere esofageo e ridurre il volume dei gas intestinali, migliorando la sensazione di gonfiore tipica del lasso temporale del dopo pasto.
  • ANTISETTICA. Per combattere l’alitosi. Grazie all’attività antisettica e rinfrescante, la menta viene consigliata in caso di alitosi, utile per purificare il cavo orale.

 

 

Gli utilizzi della menta

In merito delle sue numerose proprietà sull’organismo, la menta è un ingrediente diffuso all’interno di infusi, impacchi e decotti. Per queste funzionalità, vengono messe in infusione le foglie essiccate. Altre modalità in cui trova impiego la menta sono sottoforma di olio essenziale, polvere o tintura madre.

La nostra lavorazione sottopone la pianta di menta fresca ad un ciclo di essicazione secondo la tecnologia “a freddo”, procedura in grado di preservare integra la membrana cellulare e quindi il gusto e le funzionalità tipiche della pianta fresca.

Per maggiori informazioni sull’essicazione a freddo, leggi il nostro articolo.

La menta trova sicuramente largo impiego anche ad uso esterno. Eccellente repellente e antiparassitario, l’olio essenziale può essere applicato come disinfettante sulle punture di insetto. Oltre che per dentifrici, collutori e creme di vario genere, viene utilizzata anche in campo cosmetico per rinfrescare e purificare la pelle del viso. È considerata un’ottima alleata contro acne e punti neri.

 

 

Controindicazioni ed effetti collaterali della menta

Si sconsiglia l’assunzione della menta in caso di ulcere, gastriti, calcoli biliari ed epilessia. Anche ad uso esterno vi sono limitazioni: l’essenza di menta potrebbe rivelarsi irritante per l’epitelio e per gli occhi.

 

Curiosità sulla menta

  • Il nome “Menta” venne coniato da Gaio Plinio Secondo, naturalista romano. Secondo la leggenda, il termine deriva dal nome greco “Μίνθη” (Minthe), una ninfa dei fiumi figlia del dio Cocito, trasformata in questa erba da Persefone perché gelosa della bellezza della fanciulla.
  • Nel 2004, la menta piperita è stata premiata “Erba Medicinale dell’anno” dal gruppo di lavoro “Storia dell’erboristeria medicinale” dell’università di Würzburg, che ogni anno sceglie un’erba degna di questo titolo.

 

In quali prodotti Valverbe la puoi trovare

 

INFUSO ALLA LIQUIRIZIA – VALVERBE.

Integratore erboristico alimentare a base di piante combinate per il benessere dell’apparato gastro-enterico.

 

 

CURCUMA, LIQUIRIZIA E ZENZERO – VALVERBE.

Un infuso ayurvedico ideale dopo i pasti per digerire meglio e eliminare la sensazione di pesantezza, tipica dopo il consumo troppo rapido di cibi o di pietanze troppe condite.

 

 

DETOX CARCIOFO E CURCUMA – VALVERBE.

Integratore alimentare a base di piante, in particolare con Carciofo per favorire un fisiologico effetto depurativo e Curcuma per un’azione antiossidante.

 

 

 

DRENAFORMA – VALVERBE.

Integratore alimentare a base di piante officinali combinate per favorire una fisiologica azione drenante. Questo prodotto rientra tra le tisane efficaci ed ha un’azione drenante sull’organismo.

 

ECHINACEA -ERBALIS

Integratore alimentare a base di piante per favorire le fisiologiche difese immunitarie.

 

 

LAEVITAS – TERRAEMONACI.

Integratore alimentare a base di piante della tradizione erboristica, in particolare Liquirizia che favorisce le funzionalità del sistema digerente insieme alla Menta e al Finocchio utili anche per favorire la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas.

 

 

 

NATURALAX – VALVERBE

Integratore erboristico a base di piante, in particolare con Psillio, Frangula e Malva combinate per favorire la regolarità del transito intestinale e Menta piperita, che favorisce la regolare motilità intestinale e l’eliminazione dei gas.

 

 

TISANA TUSSHERBIS – TERRAEMONACI.

Integratore alimentare a base di piante della tradizione erboristica, in particolare Timo per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali, Eucalipto e Malva che svolgono un’azione emolliente e lenitiva della mucosa orofaringea e Menta per la funzionalità delle prime vie respiratorie.

 

VIOLA BALSAMICA – VALVERBE

Integratore alimentare a base di piante ad azione balsamica della flora italiana combinate per favorire il naturale benessere delle vie respiratorie.

Nessun commento

Inserisci un commento

banner-21-giorni-relax