Attendere

 
Bere camomilla per dimagrire

La rubrica “lo sapevi che” tisane, infusi e curiosità!

zerostress Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

La Rodiola ha un’azione adattogena, migliora la resistenza e le difese di chi l’assume, stimolando l’organismo a reagire positivamente a situazioni di stress psicofisico. Diffusa nelle regioni subartiche e in quelle montuose di tutta l’Eurasia, Alpi incluse, la rodiola è anche nota come “radice d’oro” o “radice artica”.

Laxattiva Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

La Senna è un potente lassativo, in grado di migliorare la regolarità del transito intestinale. Originaria del continente Africano, veniva importata in Europa tramite le carovane che attraversavano il Medio Oriente e nel medioevo raggiunse un valore così elevato che il suo prezzo era pari a quello del pepe nero o dello zenzero.

Sonno Sereno Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

La Passiflora ha un effetto rilassante, in grado di sciogliere lo stress, conciliare il sonno e promuovere il benessere mentale. È una pianta originaria dell’America e, quando i missionari gesuiti videro per la prima volta il suo strano fiore, ne collegarono le varie parti ai simboli della crocifissione di Cristo.

 

Drenaforma Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

La Spirea è una pianta erbacea dai fiori bianchi che cresce nei luoghi umidi, lungo i fossi o nei prati ai margini delle strade di campagna e di collina. Aiuta a drenare i liquidi corporei e regolarizza la funzionalità delle vie urinarie e del processo di sudorazione, oltre che la digestione.

Relax tiglio e Arancio Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

Il Tiglio ha un’azione rilassante in grado di sciogliere lo stress e di conciliare il sonno. Per i Greci era l’albero medicinale per eccellenza, nato dalla metamorfosi della ninfa Filira, inorridita per aver dato alla luce un figlio metà uomo e metà cavallo: il centauro Chirone, che insegnò ad Achille la medicina delle piante.

Caffè verde Limone e zenzero Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

Il Caffè verde è antiossidante e ha un’azione tonica sull’organismo sostenendone il metabolismo. È originario del Corno d’Africa e, secondo la leggenda, furono alcuni monaci a scoprirne e sfruttarne le proprietà, osservando come le capre che se ne cibavano passassero tutta la notte sveglie a saltellare.

Detox Carciofo e Curcuma Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

Il Tarassaco ha un’azione digestiva, protegge il fegato e regola il transito intestinale e la funzionalità delle vie urinarie. È in grado di depurare l’organismo e favorisce il drenaggio dei liquidi corporei. Proprio per questa sua caratteristica è detto anche “piscialletto”. Un tempo la radice veniva usata al posto del caffè.

Echinacea e erbe delle alpi Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

L’Echinacea migliora la funzionalità delle vie urinarie e delle prime vie respiratorie. Inoltre è in grado di stimolare le naturali difese dell’organismo, cosa che la rende una valida alleata per combattere i malanni di stagione. Originaria del Nord America, per i nativi americani era la pianta curativa per eccellenza.

Camomilla Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

La Camomilla è in grado di migliorare la digestione e il funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Inoltre è impiegata da secoli per favorire il rilassamento e promuovere il sonno e il benessere mentale. È originaria dell’Europa e nel medioevo la si riteneva sacra al dio Odino e in grado di scacciare il malocchio.

Melograno Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

Il Melograno è un arbusto che viene dal Vicino Oriente. I suoi frutti, ricchi di antiossidanti e in grado di regolarizzare le funzionalità del tratto digerente, erano già apprezzati dai Fenici. Per i Greci era una pianta sacra al dio Ade e alla dea Persefone. In Turchia e in Iran il succo fresco è considerato una prelibatezza.

Mirtillo puro Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

Il frutto del Mirtillo è ricchissimo di antociani antiossidanti ed è in grado di stimolare il microcircolo e di promuovere il benessere della vista. Le foglie, invece, aiutano a drenare i liquidi corporei e a mantenere in salute le vie urinarie. Fino all’800, le bacche spremute venivano usate come colorante per i tessuti.

Menta e Verbena Tisana Bio

LO SAPEVI CHE…

La Verbena non ha solamente funzione digestiva, ma è anche in grado di proteggere il fegato, di promuovere il rilassamento e di contrastare i disturbi legati al ciclo mestruale e alla menopausa. Sacra alla dea Venere, secondo gli antichi Romani era un’erba indispensabile nella preparazione dei filtri d’amore.

Liquirizia Tisana Bio

LO SAPEVI CHE…

La radice della Liquirizia è in grado di promuovere la funzionalità del sistema digerente, fluidifica le secrezioni bronchiali, protegge le articolazioni e dona sollievo a naso e gola. Originaria di Europa e Asia, è nota da sempre per le sue qualità dolcificanti, tanto che il suo nome scientifico significa “radice dolce”.

Finocchio Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

Il Finocchio ha svariate proprietà: è digestivo, favorisce la motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas, è drenante, contrasta i disturbi del ciclo mestruale e fluidifica le secrezioni bronchiali. Originario dell’area mediterranea, fu Carlo Magno a promuoverne la coltivazione anche nell’Europa centrale.

Tisana Sgonfiante e Digestiva con il finocchio e il carvi

LO SAPEVI CHE…

Il carvi, detto anche “cumino dei prati”, cresce, in Italia, nelle zone subalpine e sull’Appennino settentrionale. È noto per le sue proprietà sgonfianti, in quanto favorisce l’eliminazione dei gas, ma è anche un buon digestivo, tanto che in Germania con l’essenza di carvi si prepara un liquore chiamato “kummel”.

Reflux Tisana bio

LO SAPEVI CHE…

La Malva era nota già agli antichi Greci con il nome di “malaché”, che significa “molle”, in riferimento alle sue proprietà emollienti e lenitive. Tali caratteristiche sono dovute alle mucillagini presenti nelle foglie e nei fiori, in grado, se ingerite, di depositarsi sulle mucose irritate donando sollievo e protezione.

Nessun commento

Inserisci un commento

INIZIAMO UNA SFIDA DI 21 GIORNI?

USA IL CODICE “45567BIO” PER UNO SCONTO Del 10%  SUL CARRELLO!

CLICCA LA FOTO PER ACCEDERE AL PRODOTTO.