Attendere

 

Le tisane per contrastare stress, ansia e insonnia

5 Erbe e tisane da assumere per favorire il rilassamento mentale

Stress, ansia e insonnia sono problemi della vita quotidiana molto frequenti. Ci fanno sentire spossati, nervosi e possono incidere negativamente su diversi aspetti come rapporti interpersonali, lavoro e famiglia. Scopriamo insieme come combattere queste fastidiose condizioni tramite le tisane alle erbe, un rimedio naturale per favorire il rilassamento mentale.

Innanzitutto, specifichiamo che non tutte le tipologie di tisane servono a rilassarsi. Alcune hanno effetti diuretici, drenanti o detox, mentre altre risultano utili per trattare problemi intestinali e di digestione. Quando però si parla di tisane rilassanti, sono 5 le erbe che la nostra amica natura ci offre per combattere insonnia, stress o ansia.

Scopri insieme a noi:

 

Vediamo adesso insieme i principali benefici rilassanti di ogni erba.

La Camomilla: i benefici

Oltre che avere proprietà lenitive e decongestionanti, molto utili in situazioni di gengive gonfie, dermatiti della pelle e congiuntivite agli occhi, le caratteristiche più note sono quelle distensive e rilassanti.

La camomilla ha infatti un effetto antispasmodico, quello che in situazione di ansia, stress, nervosismo e stanchezza aiuta a riprendersi. Le proprietà rilassanti dell’erba sono anche molto utili durante dolori mestruali o problemi e crampi intestinali.

In particolare, la camomilla è ben nota per facilitare il sonno, migliorandone la qualità e la durata grazie alle proprietà calmanti e di rilassamento. Con una tisana alla camomilla bio Valverbe le insonnie saranno solo un lontano ricordo.

Acquista la Tisana Camomilla Bio Valverbe

La Lavanda: i benefici

La lavanda è un’erba medicinale multiuso e con svariati benefici e proprietà benefiche. Solitamente, la lavanda viene utilizzata per le sue capacità sedative, antinfiammatorie e antimicrobiche, combattendo principalmente l’irrequietezza e l’insonnia.

Perfetta per curare il classico mal di testa cronico o un raffreddore stagionale, la lavanda è anche molto nota per le proprietà rilassanti. Un infuso della sera Valverbe alla lavanda è il metodo migliore per prepararsi ad una notte di sonno senza paura che lo stress o le ansie possano causare problemi.

Inoltre, se invece sono i disturbi digestivi il problema da combattere, la lavanda grazie alle sue capacità antispastica e alle sue proprietà carminative, è l’alleata naturale per una ripresa sana e senza possibili controindicazioni.

Molto interessante anche la facilità con cui la lavanda può essere coltivata in casa. Basta un vaso di dimensioni medio-grandi sistemato in una posizione soleggiata, bagnando periodicamente la pianta ma evitando ovviamente di far stagnare l’acqua.

Acquista Infuso della sera Valverbe

La Melissa: i benefici

La melissa è una pianta originaria del mediterraneo, molto abbondante nelle nostre coste, utilizzata principalmente per combattere le somatizzazioni viscerali dell’ansia, grazie alla forte proprietà sedative e antispastica.

Ma non è tutto, dato che l’erba viene utilizzata anche per le proprietà carminative, come la lavanda, e ha anche proprietà antiossidanti e antiormonali.

Di solito, la Melissa viene utilizzata per curare e lenire problemi come il colon irritabile, il vomito, la nausea, la gastrite o problemi di altro genere come mal di testa, vertigini, tremori e addirittura anche patologie più complesse come la tachicardia.

Il principio attivo della melissa va ad agire sul sistema centrale nervoso con un effetto sedativo e rilassante, che poi si protrae per tutte le terminazioni del corpo.

Anche in presenza di insonnia, una tisana alla melissa della linea TM Valverbe è l’alleato ideale per poter finalmente godere una notte di riposo e iniziare un processo di risoluzione della patologia.

Acquista Tisana melissa linea TM

La Passiflora: i benefici

Il fiore della passione, noto anche come Passiflora, è una pianta ed erba medica dalle mille virtù, utilizzata prevalentemente per scopi terapeutici e di rilassamento del corpo.

Ne esistono di varie specie, dalla passiflora Incarnata alla passiflora Caerulea, ma tutte le piante anche se variano mantengono intatto il forte principio attivo sedante e di incentivazione del sonno.

Non per altro, la passiflora è una delle erbe più utilizzate nelle nostre tisane rilassanti, come quelle della linea tisana sonno sereno Valverbe, che permettono di combattere l’insonnia in maniera naturale, oltre che anche gli stati di paralisi del sonno e gli incubi ricorrenti.

Raramente, la passiflora può essere anche utilizzata per curare altre tipologie di disturbo fisico, come problemi gastrointestinali e di reflusso.

Da notare il particolare uso della passiflora nel campo della medicina popolare: quest’erba infatti è molto utilizzata anche nell’omeopatia per combattere l’agitazione generale, l’isteria e la depressione, avendo effetti positivi anche sui disturbi intestinali che derivano da un problema nervoso.

Acquista Tisana Sonno sereno Valverbe

L’Escolzia: i benefici

L’escolzia è un’erba medicinale molto meno conosciuta ma non per questo meno efficace. Chiamata anche il papavero della California, è solitamente associata alla risoluzione dei problemi del sonno e del rilassamento in generale, grazie alla melatonina presente nella pianta, che favorisce l’addormentamento e contrasta l’insonnia o i risvegli notturni.

La melatonina è infatti uno dei principali regolatori naturali del ciclo sonno-veglia nelle persone, ed è prodotta in autonomia dal nostro corpo. A volte però, a causa di stress, ansia e nervosismo prolungato, questo componente può iniziare a mancare ed è necessario integrarlo tramite infusi o tisane, come la tisana dolce sonno Erbalis Valverbe, che ha come erba primaria l’Escolzia appunto.

L’escolzia non vede altri utilizzi specifici se non quelli relativi al campo del rilassamento, anche se è comunque un vettore importante di antiossidanti.

Acquista Tisana Dolce Sonno Erbalis.

Quando bere le tisane in estate

Le tisane fredde si rivelano una bevanda passe-partout in estate, infatti possono essere consumate in diversi momenti della giornata per godere con continuità dei benefici specifici di ognuna, oltre che per rinfrescarsi e dissetarsi nelle giornate torride.

 

Una tisana fredda è il modo ideale per completare la tua colazione ogni mattina, ma anche una bevanda diversa da bere durante i pasti principali o durante il giorno, se sei alla ricerca di leggerezza. Anche a merenda, al posto delle solite bibite gassate o succhi pieni di zuccheri, le tisane fredde si rivelano la scelta perfetta per prendersi cura del proprio corpo.

 

La scelta della tisana dipenderà dalle tue esigenze: opta per la tisana Valverbe più utile al tuo organismo, in modo da ottenere un’azione detox se ti senti pesante per aver mangiato male negli ultimi tempi, oppure un’azione dissetante se soffri il caldo e vuoi un aiuto in più per sconfiggerlo senza dover ricorrere a bibite con zuccheri aggiunti e aromi artificiali.

 

Perché scegliere le tisane Valverbe

Certo, bere una tisana in generale non può fare male, ma quali sono le cose importanti a cui fare attenzione quando si sceglie la tisana perfetta per noi? Come scegliere la migliore? Entrano in gioco gli ingredienti selezionati, il metodo di essiccazione e di conservazione.

 

Valverbe produce con passione da decenni tisane bio, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Nata in un contesto montano a 1500 metri di altitudine, Valverbe ha sempre avuto a cuore la natura e in ogni sua azione ha sempre ridotto al minimo l’impatto su di essa, cercando di mantenere l’equilibrio tra uomo e natura, una filosofia vincente che si ripropone in tutte le tisane.

 

Tutti i prodotti di Valverbe sono completamente naturali, infatti nella realizzazione vengono utilizzate solo erbe senza OGM e appena raccolte. Queste erbe poi, vengono sottoposte a dei processi di lavorazione che comprendono l’essicazione a freddo, in modo che tutti i principi attivi delle erbe in questione vengano conservati e non dispersi durante la produzione.

 

 

Conclusioni

Acquista le tisane fredde online: le riceverai comodamente a casa… oppure cerca il rivenditore più vicino a te. Tante tisane fredde, dal gusto inconfondibile e dai preziosi principi nutritivi efficaci per il tuo benessere, ti aspettano!