Attendere

 

Piemonte, le migliori mete di montagna: scopri gli eventi e i laboratori in Valverbe

Gite fuori porta in Piemonte? Scopri come prenotare visite guidate, attività ed escursioni in Valverbe, nel cuore della Valle Varaita

Il Piemonte è una regione ricca di luoghi da visitare: castelli, borghi, luoghi storici, città d’arte, laghi, ma soprattutto montagne. Benché oggi il Piemonte sia divenuto meta di turismo prescelta da molti avventurieri provenienti tanto dall’estero quanto dalle altre regioni d’Italia, ancora molti luoghi di questo territorio non sono valorizzati come dovrebbero e rimangono così sconosciuti alla maggior parte di visitatori.

Il Piemonte ospita innumerevoli villaggi montani, che rientrano tra i borghi più belli d’Italia, in cui passare il weekend o fare una gita fuori porta: Chianale, per citarne uno, è soprannominato “il borgo di pietra” e si trova nella splendida Valle Varaita.

A pochi chilometri di distanza, nel cuore di queste montagne, sorge Melle, piccola perla della Valle, che conta 295 sole anime, ma con un’originaria vocazione turistica votata all’ospitalità e all’accoglienza. Melle ospita la sede della nostra azienda: nata nel 1985 a Bellino (1500 mslm in alta Valle Varaita), oggi Valverbe è lo splendido connubio tra l’antica tradizione erboristica montana e la ricerca avanzata di nuove tecnologie di produzione.

Se siete alla ricerca di attività slow da fare in montagna in Piemonte, venite in Valle Varaita e scoprite il mondo Valverbe: tramite il form presente sul nostro sito è possibile prenotare una visita guidata ai locali di lavorazione dell’azienda e al giardino botanico, compresa una degustazione di tisane biologiche!

Leggi l’articolo completo per scoprire tutti gli eventi organizzati in Valverbe.

 

Tisana-Lavanda-Valverbe-con-cesto

Scopri gli eventi e i laboratori in Valverbe, nel cuore della Valle Varaita

Escursioni in Piemonte: scopri la Valle Varaita

Il Piemonte è una regione ricca di luoghi da visitare: castelli, borghi, luoghi storici, città d’arte, laghi, ma soprattutto montagne. L’origine del nome “Piemonte”, infatti, non potrebbe essere più esplicativa riguardo la morfologia del territorio: il termine, nella sua versione latina Pedemontium o Pedemontis, iniziò ad essere utilizzato a partire dalla fine del XII secolo proprio per identificare i possedimenti dei Savoia, “ai piedi del monte”.

Benché oggi il Piemonte sia divenuto meta di turismo slow prescelta da molti avventurieri provenienti tanto dall’estero quanto dalle altre regioni d’Italia, ancora molti luoghi di questo territorio non sono valorizzati come dovrebbero e rimangono sconosciuti alla maggior parte di visitatori.

Il Piemonte ospita innumerevoli villaggi montani, che rientrano tra i borghi più belli d’Italia, in cui passare il weekend o organizzare una gita fuori porta. Chianale, per citarne uno, è soprannominato “il borgo di pietra” e si trova in Valle Varaita.

La Valle Varaita è situata nella provincia di Cuneo, ai piedi del Monviso, a meno di un’ora di auto da Torino, ed è perfetta per chi desidera vivere la montagna in modo lento, tra lunghe passeggiate nella natura, ottima cucina, sport outdoor e borghi incantevoli.

Arrivare è molto semplice e le strade sono facilmente percorribili con l’automobile, i mezzi pubblici o la bicicletta: potrete immergervi nell’incantevole foresta dell’Alevè – il più grande ed antico bosco di pini cembri d’Europa – e regalarvi un’esperienza davvero indimenticabile oppure spingervi fino al Colle dell’Agnello, a quasi 3000mt di altitudine.

Nel cuore di queste montagne, sorge Melle, piccola perla della Valle Varaita che conta 295 sole anime, ma con un’originaria vocazione turistica votata all’ospitalità e all’accoglienza. Il paese è visitabile in un giorno, ma la Valle è ricca di sentieri, boschi e borghi che possono valere una visita più duratura di un weekend o che possono diventare la meta delle vostre prossime vacanze slow.

 

Valle Varaita cosa vedere: scopri Melle e il mondo Valverbe

Melle ospita la sede della nostra azienda: nata nel 1985 a Bellino (1500 mslm in alta Valle Varaita), oggi Valverbe è lo splendido connubio tra l’antica tradizione erboristica montana e la ricerca avanzata di nuove tecnologie di produzione.

In Valverbe, uomo e natura trovano il giusto equilibrio, gli uni nel rispetto degli altri: l’azienda è dedita alla coltivazione, all’essiccazione e alla trasformazione di piante officinali da agricoltura biologica ed è particolarmente conosciuta per le sue tisane di montagna. La nostra società agricola cooperativa opera secondo una logica di filiera corta, che va dalla coltivazione alla realizzazione del prodotto finito, confezionato in singoli filtri.

Lo stabilimento di Valverbe è aperto al pubblico tutto l’anno ed è possibile prenotare visite guidate utilizzando il form presente nella pagina Eventi e Visite sul nostro sito: compilando la richiesta ed inserendo i vostri dati, potrete riservare un posto ed organizzare la visita ai locali di lavorazione e al giardino botanico, terminando con una degustazione di tisane biologiche.

Visita il nostro sito e scopri come raggiungerci -> EVENTI E VISITE

 

 

Come prenotare una visita guidata in Valverbe: l’azienda e il negozio

Prenotare una visita guidata all’azienda Valverbe è molto semplice.

Alla pagina dedicata, eventi e visite, trovate il form da compilare inserendo i vostri dati e contatti, il numero di persone che saranno presenti alla visita e le vostre richieste, indicando il giorno e l’orario in cui vorreste venire a trovarci. Tramite il form potete inviare richieste di prenotazione anche per gli altri eventi: laboratori, concerti e visite al giardino botanico.

Se siete estimatori del turismo enogastronomico, Melle e la Valle Varaita sapranno difendersi egregiamente e regalarvi esperienze culinarie dai sapori indimenticabili: ravioles, tomini e formaggi d’alpeggio, mieli, birre artigianali e soprattutto erbe di montagna.

Presso lo stabilimento di Melle, è presente anche il negozio aziendale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Troverete in vendita prodotti locali e biologici, erbe naturali per la cucina e cosmetici, caramelle balsamiche, idee regalo per gli amici e per familiari amanti dei prodotti naturali, infusi da portare a casa con voi e tisane che vi riscalderanno cuore e anima nelle più fredde giornate autunnali.

Se scegliete Valverbe per i vostri regali di Natale, ricordate che ogni anno a dicembre vi aspettiamo alle giornate di Porte Aperte, con consigli, cesti natalizi, degustazioni e visite gratuite.

Per non perdere nessuna manifestazione, puoi consultare l’elenco completo presente nella pagina eventi.

 

laboratorio erboristi-valverbeLaboratori in Valverbe: tutti i segreti delle erbe

In Valverbe crediamo nell’efficacia delle erbe: le nostre tisane sono sorsi di salute tanto per i consumatori, quanto per l’ambiente.

Vogliamo sensibilizzare sempre più persone all’utilizzo consapevole delle erbe ed all’ecologia e, per fare ciò, abbiamo deciso di impegnarci personalmente nella condivisione di informazioni e conoscenze in campo erboristico e biologico e abbiamo pensato e creato laboratori sulle erbe officinali.

“Erboristi in Erba” è l’occasione per divertirsi a creare e confezionare a mano la propria tisana, esclusiva e personalizzata, e per scoprire tutti i segreti delle erbe. Porterete a casa con voi un prodotto unico e speciale, da regalare al vostro migliore amico o da condividere con la vostra persona preferita.

Il laboratorio dei sensi” è invece l’opportunità perfetta per scoprire le piante utilizzando i 5 sensi: si utilizzeranno erbe fresche o secche, a seconda della stagione e l’approccio sarà ludico, adatto sia ai bambini, sia agli adulti. Imparerete a conoscere nuove piante attraverso veri e propri giochi sulle erbe e sull’utilizzo dei 5 sensi, che vi guideranno alla scoperta di profumi e sapori mai provati.

Scopri informazioni e costi alla pagina eventi.

 

Eventi in Valverbe, nella suggestiva cornice del Giardino dei Profumi

In Valverbe non organizziamo solo ed esclusivamente eventi con protagoniste le erbe: crediamo infatti che una realtà come la nostra possa essere un punto di forza per la promozione del territorio. Grazie alla sinergia attivata con diverse aziende della zona e professionisti provenienti da tutto il mondo, auspichiamo alla realizzazione di partnership vincenti e collaborazioni virtuose, creando relazioni di valore e generando un impatto positivo su tutta la Valle Varaita e sulla regione montana piemontese.

Il nostro calendario ospita ogni anno molteplici eventi di vario genere, che si svolgono nella cornice del giardino botanico: concerti, osservazioni del cielo e lezioni di yoga sono solo alcune delle attività organizzate in Valverbe.

Per non perderne nessuna e per scoprire nuovi modi per visitare la montagna in modo lento, rimani aggiornato visitando la pagina eventi.

 

visita-bimbi-valverbe-val-varaita

 

Valverbe per la scuola: organizzare una gita scolastica in Valle Varaita

Valverbe dà la possibilità a scuole dell’infanzia, scuole superiori e università, di partecipare a laboratori e visite specifiche, a seconda delle varie fasce di età ed esigenze, e di prenotare una sala polivalente per riunioni e lezioni.

Se siete insegnanti, collaboratori scolastici o genitori e state pensando a dove organizzare una gita scolastica per i vostri studenti o per i vostri figli, inviateci una richiesta di informazioni: insieme alla nostra referente per le visite e gli eventi in Valverbe organizzeremo un programma ad hoc per i vostri ragazzi.

Per richiedere informazioni e tariffe e per prenotare una gita scolastica in Valverbe, oppure per organizzare le vostre prossime riunioni e seminari scolastici o aziendali contattate eventi@valverbe.it oppure telefonate al 377 0856179 – o utilizzate il form presente sulla pagina Eventi e Visite.

 

Conclusione

Giunti a questo punto, speriamo dunque di aver risvegliato in voi la curiosità e la voglia di scoprire le montagne piemontesi, la Valle Varaita, Melle e soprattutto la nostra realtà, Valverbe.

Sapremo suggerirvi in ogni momento e in ogni stagione dell’anno la risposta alla domanda “Cosa fare questo weekend?” e proporvi soluzioni diverse, in ogni stagione.

Scoprite quali attività fare in montagna sulla nostra pagina eventi, come prenotare visite guidate al nostro stabilimento e presso il nostro giardino botanico e quali laboratori sono in programma.

Regalatevi un momento di convivialità e conoscenza creando la vostra tisana al laboratorio “Erboristi in Erba”, imparate giocando in occasione de “Il laboratorio dei sensi” e venite a fare buona scorta di infusi, caramelle e coccole balsamiche nel negozio aziendale, aperto dal lunedì al venerdì in orario 8:30 – 12:30 e 14:00 – 18 e il sabato in orario 9:30 – 12:30 e 14:30 – 18:00.

Vi aspettiamo ogni anno a dicembre, alle giornate “Porte Aperte di Natale”, per consigli, cesti natalizi, degustazioni e visite gratuite: controllate sul nostro sito le date aggiornate!

Per informazioni e prenotazioni: eventi@valverbe.it oppure377 0856179

 

Nessun commento

Inserisci un commento