Attendere

 

Quale differenza c’è tra infuso, tisana e decotto?

Molti confondono i tre tipi di prodotti. Oggi vogliamo chiarire ogni dubbio:

INFUSO E TISANA SONO LA STESSA COSA.

il DECOTTO invece prevede la decozione delle erbe quindi le piante vengono messe in acqua quando questa sta bollendo sul gas e si lasciano in ammollo per molti minuti con l’acqua a ebollizione.

La decozione può essere molto utile  nelle tisane contenenti semi (di PSILIO ad esempio) per estrarre i principi attivi in essi contenuti.

L’infusione nella preparazione di una tisana classica è molto importante e dovete sempre rispettare i tempi di ciascuna preparazione ed anche le temperature. Noi sconsigliamo vivamente di scaldare l’acqua nel microonde (spesso infatti questa non arriva alla temperatura giusta) e di usare acqua non clorata. La tisana richiede un po’ di tempo per prepararla ma la sua efficacia è indubbiamente superiore alle tisane in capsula il cui sistema di estrazione in corrente di vapore rende troppo veloce qualunque estrazione dei principi attivi. Le tisane in capsula non sono a nostro avviso così funzionali e rispondono solo a un’esigenza di ritmi sempre più frenetici della nostra società. Ma ogni tanto sarebbe meglio fermarsi un attimo e ritrovare il giusto tempo per ogni cosa. Dedicare del tempo a se stessi è molto importante non dimenticatelo mai.

Riscoprire il tempo del caffè con la moka o il tempo di una tisana in acqua è utile alla mente per staccare un attimo dalla quotidianità. Un po’ come dedicare del tempo alle cose che ci piace fare, ad una coccola quotidiana.

Scopri le nostre tisane funzionali cliccando qui.

Nessun commento

Inserisci un commento

TISANE FUNZIONALI PER AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

ACQUISTA SUL NOSTRO SITO CON IL CODICE SCONTO

45567BIO

PER UN 10% DI SCONTO SUL CARRELLO