Attendere

 

Rhodiola Rosea, il tuo anti stress quotidiano

La Rodiola rosea è una pianta adattogena  perenne appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Il nome deriva dal tipico profumo di rosa emanato dal rizoma in cui si concentrano tutte le proprietà di questa pianta.

Viene usata in tisana la sua radice e puoi scoprire le nostre tisane che la contengono cliccando qui.

La rodiola aiuta a contrastare la stanchezza fisica e mentale. Si consiglia l’assunzione di nr 2 bustine al giorno per 3 mesi consecutivi. Un astuccio contiene 20 bustine filtro.

page3image1928
(ESEMPIO DI COLTIVAZIONE DI RODIOLA ROSEA di 3 anni)
page1image26728
Pianta di rhodiola rosea esemplare femmina.
Alcune nozioni di ricerca:

La rodiola rosea è una pianta dioica e perenne della famiglia delle Crassulacee. Questa specie a distribuzione artico-alpina, è ampiamente utilizzata nelle medicine tradiziona- li russe e scandinave per lottare contro lo stress, stimolare le difese immunitarie e per aumentare le facoltà fisico-mentali. I principi attivi, in particolare salidroside e rosavi- na il cui caratteristico profumo di rosa ha dato il nome alla pianta, sono concentrati nel rizoma. Dal 2005, Agroscope Changins-Wädenswil ACW sta lavorando sulla domesti- cazione di ceppi alpini di R. rosea. Lo studio fitochimico e morfologico di 93 individui provenienti da cinque popolazioni naturali delle Alpi svizzere ha evidenziato un eleva- to tenore in principi attivi, nonché un’ampia variabilità e tra e all’interno delle popola- zioni. Ad eccezione di quella di Mattmark (VS), particolarmente ricca in salidroside, i profili fitochimici di tutte le popolazioni studiate sono relativamente simili. Inoltre, nessuna differenza significativa è stata evidenziata tra le piante femminili e maschili. Il tenore in olio essenziale è generalmente molto basso e varia notevolmente da un in- dividuo all’altro. La grande variabilità osservata offre una vasta scelta per un futuro programma di selezione basato sugli individui di R.rosea che offrono il miglior rap- porto tra biomassa e tenore in principi attivi.

Il fiore rosso indica la femmina il fiore giallo indica un esemplare maschio.
Nessun commento

Inserisci un commento

Scopri le idee regalo per un natale di benessere

acquista con il codice 4556BIO per un 10% di sconto sul carrello

clicca la foto per accedere allo shop