Attendere

 

Tosse secca o Tosse grassa?

Stai cercando rimedi naturali contro la tosse?

 

Ammettiamolo: che sia grassa o secca, la tosse è un fastidio non da poco, soprattutto quando dura dei giorni e non accenna ad andar via.

Fortunatamente, però, il mondo vegetale può venirci incontro e aiutarci a risolvere, o quanto meno alleviare, il problema. I rimedi sono svariati: si va dagli sciroppi della nonna alle tisane multierbe miscelate ad hoc. Prima di analizzarne alcuni nel dettaglio, tuttavia, è bene capire quali piante possano esserci utili e in che modo.

Le erbe per la tosse si possono dividere in tre grandi gruppi a seconda del loro effetto:

  • Erbe emollienti: sono piante generalmente ricche di mucillagini, che agiscono proteggendo le mucose. Utili soprattutto in caso di tosse secca. Tra queste, possiamo citare la liquirizia, la malva, il lino, la polmonaria, la piantaggine, il lichene, il sambuco, la grindelia, l’altea, il tiglio, la viola e l’elicriso.
  • Erbe balsamiche antisettiche: sono piante normalmente ricche di oli essenziali che esplicano anche un’azione espettorante, facilitando l’eliminazione del catarro che ingombra le vie respiratorie. Utili soprattutto in caso di tosse grassa. Tra queste ricordiamo l’issopo, la lavanda, il pino, l’eucalipto, il mirto, il timo e il timo serpillo, l’aglio, la grindelia e l’elicriso.
  • Erbe antispastiche e rilassanti. Tra queste, l’escolzia, il rosolaccio, il biancospino, il tiglio, la valeriana e la lavanda.
  • Infine, anche rimedi come la propoli e l’echinacea, che agiscono stimolando il sistema immunitario, possono contribuire al miglioramento dei sintomi.

 

Sciroppi

Alcuni sciroppi per la tosse sono di facile preparazione domestica. Vediamone un paio.

  • Sciroppo di rape, emolliente: tagliare a fettine le rape e riporle in un barattolo di vetro alternate a strati di zucchero. Lasciar riposare almeno due ore. Lo zucchero si scioglierà estraendo i liquidi dalle rape. Assumere 4-5 cucchiai al dì.
  • Sciroppo di pigne di larice, balsamico. Raccogliere le pigne immature del larice (quando sono ancora piccole e tenere) e porle in un barattolo di vetro alternandole a strati di zucchero. Lasciar riposare alcuni mesi, aprendo di tanto in tanto il barattolo, finché lo zucchero non si sarà fuso. Assumere a cucchiaini lo sciroppo, da solo o in un po’ di acqua calda.

Scopri tutte le tisane Valverbe e acquista online cliccando qui

Vediamo ora alcune tisane che noi di Valverbe abbiamo preparato apposta per liberarvi dal fastidio della tosse.

Nessun commento

Inserisci un commento