Attendere

 

Story aziendale

scopri le nostre tisane bio su www.valverbe.it o cliccando qui.

la nostra azienda nasce come realtà contro corrente negli anni ’80 in un piccolo borgo di montagna: BORGATA CHIESA DI BELLINO.

La mia famiglia ha iniziato a coltivare erbe medicinali BIO a 1500 metri di altezza su appezzamenti di famiglia quando ancora di biologico si parlava poco in Italia.

 

Inizialmente erano poche erboristerie a trattare le nostre erbe. Mio padre era solito visitarle in inverno per prendere una prenotazione di ordini (quando su al paese dove abitavano tutto era coperto di neve) per poi seguire la produzione delle erbe durante l’estate (molto breve) con la conduzione dei campi in un ottica di lavorazione/coltivazione “sul venduto”.

 

Veniva coltivata camomilla, genepy,issopo, timo serpillo, ribes nero, malva, melissa, menta e altre specie che anche a quell’altitudine potevano sopravvivere e arrivare al raccolto. Inoltre venivano raccolte anche molte piante spontanee.

 

Con gli anni si sviluppa anche il laboratorio fitoterapico con la produzione di macerati glicerinati che ancora oggi rappresenta un ramo attivo dell’azienda.

 

Verso fine anni 90 l’azienda si trasforma in cooperativa iniziando a produrre con impianti tecnologicamente molto artigianali le prime bustine in filtro. Questo processo di lavorazione ha sempre mantenuto un forte legame con la parte agricola che ancora oggi caratterizza la nostra azienda. La filiera è per noi la chiave di tutto, la via verso la qualità che ci distingue dai competitor sul mercato.

 

Oggi Valverbe da lavoro a oltre 20 persone e altrettante sono impegnate stagionalmente nei campi per la gestione agricola dei terreni. Coltiviamo oltre 40 ettari, circa 18 ettari a camomilla e la restante parte a colture come malva, menta, escolthia, passiflora, timo, rosmarino, santoreggia, melissa, finocchio dolce, finocchio amaro, ribes nero, pilosella, meliloto, lavanda, basilico etc… Ogni anno lavoriamo circa 85 mila kg di erbe secche e le trasformiamo in pratiche bustine filtro con miscelazioni che vanno dalla mono pianta fino ai prodotti complessi e funzionali che sono il nostro cavallo di battaglia. In inverno gli impianti di essiccazione essiccano quintali di frutta BIO come melograno, arancio, limone, mandarino e bergamotto usate poi in miscela con le nostre erbe per le tisane in filtro.

 

Le erbe vengono coltivate secondo i criteri rigidi della agricoltura biologica senza uso di pesticidi e lontano da fonti inquinanti (per questo coltiviamo in montagna e in collina). L’acqua che usiamo per irrigare le nostre coltivazioni proviene da ruscelli e sorgenti e le erbe vengono tagliate a mano e ripulite con piccole zappe e molto lavoro. In primavera in vivai certificati bio facciamo germogliare i semi biologici in parte autoprodotti e selezionati dalle nostre coltivazioni migliori. Il trapianto avviene in buona parte manualmente in quanto le pendenze dei fondi non ci consentono una elevata meccanizzazione. Solitamente viene definito un sesto di impianto stretto per ottimizzare i piccoli appezzamenti e tra una fila e l’altra per tenere pulito passiamo alcuni macchinari specifici per la micro-agricoltura chiamati mono ruote. Dimentichiamoci quindi grossi trattori e grosse produzioni industriali. Per noi ogni capolino di camomilla raccolto o ogni fiore di malva ha una storia a se fatta di cure, tanta passione e attenzione per accrescerlo fino a maturazione completa. Rispettare l’ambiente e la biodiversità è per noi una priorità importante ed è anche per questo che facciamo molta rotazione e tra una coltura e l’altra usiamo piante da sovescio per far riposare la terra. Una usanza antica che oggi purtroppo nei latifondi di pianura si sta perdendo con gravi conseguenze per l’ecosistema e per la terra.

Parte delle erbe usate proviene anche da raccolta spontanea effettuata con le autorizzazioni sul territorio locale. Raccogliamo foglie di ortica,biancospino, betulla, spirea, frassino, sambuco bacche, mirtilli foglie  e bacche e altre decine di specie disponibili nella nostra vallata  che è una vera e propria erboristeria a cielo aperto con una grande biodiversità.

 

Ma torniamo a noi…

 

Una volta giunta a maturazione la pianta viene tagliata e condotta in azienda dove moderni impianti di essiccazione (vedere nostra pagina sito tecniche di essiccazione) essiccano il prodotto mantenendone integre tutte le caratteristiche organolettiche.

 

La filiera corta ci permette di mantenere il controllo sull’intero ciclo produttivo delle erbe in particolare anche la fase di essiccazione sopra citata che determina poi la qualità del prodotto finito. Le nostre erbe e di conseguenza le nostre tisane hanno sempre un gusto molto delicato e naturale ma mai di fieno e non necessitano di aromi artificiali per “arricchirne” il gusto. Dal ciclo di essiccazione abbiamo iniziato a valorizzare anche un sotto prodotto che si è rivelato essere estremamente interessante in campo cosmetico: le acque costituzionali. (vedere nostra pagina sul sito su “acque costituzionali” per approfondimento)

 

Oggi confezioniamo con due linee di imbustamento circa 2,5 milioni di astucci in parte a nostro marchio e in parte per alcuni marchi importanti del mercato italiano. Ci rivolgiamo principalmente sul mercato italiano con linee dedicate al settore normal-trade/DO -GDO, alle erboristerie e farmacie con la linea a marchio terraemonaci ed al settore specializzato/BIO con alcuni distributori specializzati.

 

Le bustine filtro sono oggi confezionate con impianti avanzati che prevedono l’uso di carta non sbiancata e senza colla, filo di cotone biologico e assenza di punto metallico.Inoltre la carta salva aroma a breve sarà totalmente biodegradabile e Il cartoncino dell’astuccio è totalmente riciclabile e proviene da cartiere che impiegano carta derivata da coltivazioni rinnovabili. L’uso totale di energia verde per l’alimentazione del ciclo di trasformazione aziendale completano una filosofia produttiva che è anche una filosofia di vita: sorsi di salute nel rispetto dell’ambiente.

scopri le nostre tisane bio su www.valverbe.it o cliccando qui.

Nessun commento

Inserisci un commento

TISANE FUNZIONALI PER AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

ACQUISTA SUL NOSTRO SITO CON IL CODICE SCONTO

45567BIO

PER UN 10% DI SCONTO SUL CARRELLO