Attendere

 

La camomilla fa bene: proprietà della camomilla, quando berla e come

Quanti di voi hanno bevuto almeno una volta nella vita  la tisana alla camomilla? Tantissimi, sicuramente, perché la tisana alla camomilla è una delle tisane più antiche di tutti i tempi, il rimedio della nonna per eccellenza. Agitazione, stanchezza, mal di pancia, mal di denti? Una calda tisana alla camomilla non può che alleviare questi dolori, questo è il pensiero comune. In effetti la tisana alla camomilla presenta innumerevoli proprietà e poche controindicazioni, legate tra l’altro soprattutto alla quantità d’uso. La tisana di camomilla, bevuta calda o tiepida, è un infuso perfetto per qualsiasi età (neonati, bambini, anziani), per qualsiasi condizione fisica (non a caso è una delle bevande più diffuse negli ospedali e nei centri medici), in ogni ora del giorno e della notte (in base alle esigenze personali). 

 

Acquista adesso la tisana alla camomilla Valverbe.

In questo articolo ti proponiamo un approfondimento sulla tisana alla camomilla, per noi di Valverbe particolarmente preziosa, affinché tu sappia esattamente che cosa c’è dentro a una tazza di camomilla, quali sono i suoi benefici e da dove proviene.

Scopriamo insieme:

Gli infusi di camomilla non sono tutti uguali: tipologia di coltivazione, di raccolto ed essiccazione fanno la differenza. Valverbe è tra i pochi produttori in Italia a coltivare camomilla bio di montagna.

I nostri campi di camomilla sono ai piedi del Monviso; raccogliamo i fiori durante il massimo della fioritura e li essicchiamo con tecnologia a freddo, sistema innovativo che consente di salvaguardarne l’aroma e le proprietà organolettiche. Proprio per questo la tisana camomilla bio di Valverbe è un prodotto di indiscutibile qualità. 

 

Scopriamo insieme quali sono le proprietà e le controindicazioni della camomilla, quali i benefici dell’infuso di camomilla, come viene coltivata e quando berla.

Camomilla proprietà e effetti

 

La camomilla è davvero un fiore dalle incredibili proprietà curative. Gli effetti benefici della camomilla sono tantissimi. Il più conosciuto è sicuramente quello sedativo: la camomilla è spesso consigliata in stati di ansia, stress e nervosismo, perché ha proprietà antispasmodiche, utili a rilassare i muscoli, grazie alla presenza di flavonoidi e cumarine. Le proprietà calmanti della camomilla sono utili anche per l’apparato digestivo e intestinale: una tazza calda di camomilla è utile in caso di reflusso gastroefageo, crampi intestinali, spasmi muscolari, difficoltà digestive e dolori mestruali. La camomilla migliora la funzionalità intestinale. Recenti studi dimostrano che la camomilla ha anche effetti positivi sul controllo glicemico, perché abbassa il contenuto di zuccheri nel sangue. 

Le proprietà curative della camomilla sono davvero tantissime. Dentro ad una tazza calda di camomilla ci sono sorsi di benessere per il nostro corpo e per la nostra mente… purché la camomilla sia di ottima qualità, come quella Valverbe!

 

   

 

Camomilla-proprietà-e-effetti

Tisana Camomilla benefici

 

I benefici della tisana alla camomilla sono innumerevoli e non riguardano una particolare fascia di età. Le sue proprietà calmanti fanno sì che sia un rimedio naturale davvero efficace in molteplici situazioni di stress e fatica che possono coinvolgere parti diverse del nostro corpo. La camomilla ha infatti un effetto distensivo e antispasmodico, per cui apporta notevoli benefici in situazioni di ansia, stanchezza, nervosismo, difficoltà digestive, dolori  mestruali, crampi intestinali. E’ sicuramente un valido alleato per un buon sonno notturno.

Gli utilizzi della camomilla sono vari e non si limitano ad usi interni: l’infuso alla camomilla, una volta intiepidito, può essere utilizzato per le sue proprietà lenitive e decongestionanti in situazioni di dermatite, congiuntivite, gengivite. In questi casi può essere utile applicare una garza imbevuta di camomilla, ovviamente dopo averla lasciata raffreddare.

Tisana  Camomilla per dormire

 

Un buon sonno notturno è fondamentale per una buona qualità di vita, ma spesso fatichiamo ad abbandonarci alle braccia di Morfeo: le tensioni della vita quotidiana, malesseri fisici di differente natura, stati di nervosismo incontrollato impediscono ai muscoli di rilassarsi. Oppure si generano altri disturbi relativi all’insonnia: riusciamo ad addormentarci facilmente, però ci svegliamo spesso durante la notte.

Le difficoltà legate al sonno possono avere diversa origine e quindi richiedono differenti soluzioni. Anche la natura ci viene in aiuto: Valverbe produce differenti tipologie di tisane rilassanti e tisane per dormire. La tisana alla camomilla è sicuramente una di queste: la camomilla infatti è buon alleato per il sonno perché  ha un effetto sedativo.

Tisana camomilla per neonati

 

La Tisana alla camomilla è sicuramente consigliata per i neonati; spesso viene utilizzata fin dai primissimi mesi di vita, per i suoi effetti calmanti. La tisana alla camomilla infatti aiuta ad eliminare i gas intestinali, favorisce il rilassamento e di conseguenza il sonno. Proprio per questo è consigliata anche in gravidanza. Per quanto riguarda la nutrizione infantile, è bene ricordare che le linee guida nazionali ed internazionali consigliano l’allattamento materno esclusivo fino ai sei mesi d’età. Tuttavia, quando questo non è possibile, si può considerare la tisana alla camomilla una valida alleata per calmare neonati e bambini. Consumata tiepida, senza aggiunta di dolcificanti, apporta una sensazione di benessere e favorisce il rilassamento muscolare.

Bere camomilla per dimagrire

Bere camomilla per dimagrire

 

Bere camomilla per dimagrire? Una tazza di camomilla prima dei pasti ci aiuta a sentirsi più sazi; dopo i pasti, invece, facilita la digestione perché ha proprietà calmanti e anti spasmo.

La Tisana alla camomilla, come altri infusi, può essere inserita in un programma di vita sano ed equilibrato, utile per stare bene, perché favorisce l’eliminazione delle tossine e rilassa l’organismo.

Scopri di più sugli infusi Valverbe: le migliori tisane per perdere peso, la tisana per dimagrire, le tisane benessere.

Tisana Camomilla per lo stomaco

 

La Tisana alla camomilla può essere molto utile per lo stomaco: grazie alla sua azione calmante è efficace in situazioni di gastrite, cattiva digestione e acidità di stomaco. Scopri tutte le tisane digestive Valverbe. In particolare, la camomilla è decisamente efficace quando il mal di stomaco è causato da nervosismo o stress, perché ha notevoli effetti sedativi. Una tazza di camomilla calda, dopo i pasti, aiuta a digerire meglio e a rilassare la muscolatura intestinale.

Camomilla bio: la coltivazione della camomilla Valverbe

 

La Tisana alla Camomilla Valverbe è realizzata con camomilla bio coltivata ai piedi del Monviso. Il nostro sistema aziendale è focalizzato sulla logica di filiera che va dalla coltivazione al prodotto finito confezionato in filtri. Coltiviamo i campi di camomilla con la massima attenzione alle normative bio, raccogliamo i fiori quando le ligule, cioè i petali bianchi, girano verso il basso e la parte gialla è piena, tanto che sembra voglia esplodere.

L’essiccazione avviene con impianti di ultima generazione di origine svizzera, attraverso sistema a cellula aperta: questo ci permette di conservare integra la membrana cellulare e quindi i principi attivi, l’aroma e il profumo. Proprio per questo la Tisana alla camomilla bio Valverbe è un prodotto di indiscutibile pregio. Scopri come potresti anche tu coltivare la camomilla!

Tisana alla camomilla, come si prepara

 

Quali sono i consigli per preparare una buona tisana alla camomilla? Per ogni bustina di tisana sono necessarie, circa, 200 ml di acqua bollente. La temperatura ideale sarebbe 95°, ma se utilizzi un bollitore a gas puoi spegnere l’acqua e inserire il filtro quando l’acqua inizia a fare le prime piccole bollicine. Lasci in infusione la bustina circa 3 minuti, la spremi con un cucchiaino e la estrai: la tua tisana alla camomilla è pronta per essere bevuta. Eventualmente puoi dolcificarla con il miele. Quando berla? Dopo i pasti, se desideri un effetto digestivo, prima di dormire se vuoi ottenere un effetto sedativo, oppure durante la giornata se sei vuoi idratare il tuo corpo con sorsi di assoluto benessere.

 


TISANA DETOX CARCIOFO E CURCUMA,

EFFICACE EFFETTO DETOX PER IL FEGATO

 ANTIOSSIDANTE NATURALE PER L’ORGANISMO.

PROVALA 

CLICCA LA FOTO E SCOPRI L’OFFERTA