Attendere

 

Tisane detox e infusi depurativi: tutti i segreti per rimettersi in forma!

Tisane detox e infusi depurativi: tutti i segreti per rimettersi in forma!

A gennaio non ci sono scuse: con le feste ormai finite e il ritorno alla quotidianità, un infuso detox e funzionale, accompagnato da uno stile di vita sano e corretto, è la chiave per tornare in linea.

 

Cosa fare per eliminare tutti gli eccessi delle festività natalizie, combattere gonfiore e pesantezza e ridurre ritenzione idrica, conseguenze di abitudini alimentari scorrette? Questa è sicuramente la questione che più affligge molti di noi in questi primi giorni di gennaio, periodo in cui si torna a fare i conti con noi stessi (e con la bilancia). Il ritorno alla quotidianità, anche se per molti aspetti ci può sembrare noioso e malinconico, è l’occasione giusta per tornare sui nostri passi e riprendere uno stile di vita sano e corretto, abbandonato ormai da giorni a favore di dolci, creme e noccioline.

Quindi come fare per rimettersi in forma?

Una buona dieta equilibrata, ricca di proteine, vitamine e sali minerali, tanta attività fisica e un’adeguata idratazione corporea sono gli unici veri segreti per rimettersi in forma e tornare a sentirsi a proprio agio con noi stessi. Oltre a bere una quantità d’acqua sufficiente a garantire una corretta idratazione, più che mai, in questo periodo, preziosi alleati si rivelano essere tisane detox e infusi drenanti, preparazioni funzionali a base di piante della tradizione erboristica con specifici benefici ed effetti depurativi.

In questo articolo vedremo:

 

 

A cosa servono le tisane detox

Come intuibile dal nome, le tisane detox hanno il compito di disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso accumulate nel periodo delle festività, svolgendo un effetto drenante e un’azione depurativa sul nostro corpo. Gli infusi disintossicanti, oltre a purificare l’organismo internamente, svolgono un’azione depurativa anche a livello dell’epidermide, aiutando a mantenere la pelle sana, luminosa, idratatala e riducendo la formazione di cellulite e ritenzione idrica.

Tra gli ingredienti più comuni e funzionali utilizzati nella preparazione di infusi disintossicanti ci sono sicuramente Tarassaco, Betulla, Boldo, Carciofo, Curcuma, Semi di finocchio, Salvia, Achillea, Ortica, Ananas e Limone, piante, spezie e frutti officinali in grado di garantire un’adeguata idratazione, agevolare il drenaggio dei liquidi e permettere l’eliminazione delle sostanze nocive in eccesso.

 

SCOPRI LA CATEGORIA DI TISANE DRENANTI E SGONFIANTI VALVERBE QUI.

 

detox-tisana-depurativa-drenante

Quali sono le migliori tisane detox e drenanti Valverbe?

Ma arriviamo al dunque: quali sono le migliori tisane detox e drenanti Valverbe?

Coltivando e lavorando una moltitudine di erbe notevole, abbiamo la fortuna di poter proporre ai nostri clienti tisane detox e infusi depurativi davvero per tutti i gusti. Sul nostro sito online è disponibile una sezione dedicata a questa categoria (SCOPRILA QUI!) in cui sono presenti tutti i nostri migliori infusi disintossicanti. Non resta che dare un’occhiata, scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e gustarlo in tutta tranquillità. Vediamo insieme le tisane detox Valverbe!

Dreanaforma

 

La tisana Drenaforma contiene sommità di Spirea, foglie di Betulla, foglie di Tarassaco, foglie di Menta piperita, fiori di Karkadè e Ananas frutto. Se si esclude la menta, che comunque apporta alla tisana, oltre che al piacevole sapore, importanti proprietà digestive ed epatiche, le altre piante sono tutte in grado di favorire il drenaggio dei liquidi corporei. Ciascuna pianta, poi, porta con sé anche altre funzioni, che contribuiscono a rendere la tisana ancora più efficace nel controllo del peso corporeo. La Spirea è digestiva; la Betulla depurativa. Il Tarassaco, re delle erbacce, entrambi. Il Karkadè regolarizza il transito intestinale, mentre l’Ananas, che, oltre a drenare i liquidi (in particolare a livello delle gambe, migliorando il senso di pesantezza degli arti inferiori), ha un’azione benefica sulla funzionalità del microcircolo ed è in grado di contrastare gli inestetismi della cellulite.

 

 

 

Lineasnella

 

 

La tisana Lineasnella contiene foglie di Ortica, foglie di Betulla, foglie di Menta dolce e Pilosella. La menta dolce ha un sapore per l’appunto più dolce rispetto alla menta piperita, ma le azioni che svolge sul nostro organismo sono le stesse. La Pilosella è un ottimo drenante. L’ortica, così come la Betulla, drena i liquidi corporei e svolge sul corpo un’azione depurativa, aiutandoci a eliminare prodotti di scarto e tossine.

 

 

 

Caffè verde, Limone e Zenzero

 

L’infuso Caffè Verde, Limone e Zenzero contiene semi di Caffè Verde, frutto di Limone di Sicilia e rizoma di Zenzero. Il Caffè Verde svolge un’azione tonica e di sostegno al metabolismo, aiutandoci a trasformare meglio il cibo in energia e a mantenere in equilibrio il peso corporeo. Il Limone, utilizzato in tutta la sua integrità, stimola la funzione enzimatica epatica favorendo la depurazione del fegato. Chiude il tutto, infine, lo Zenzero, qui impiegato per la sua funzione digestiva e regolarizzante della motilità gastrointestinale.

 

 

 

Depura

 

La tisana Depura contiene radice di Tarassaco, frutto di Limone, foglie di Ortica, di Piantaggine e di Tè Verde, sommità fiorite di Spirea Olmaria. Il Tarassaco, come già detto, apporta alla tisana proprietà depurative e drenanti, qualità di rilievo anche del Limone. L‘Ortica favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, così come la Piantaggine. Le foglie di Tè Verde, invece, hanno una spiccata azione antiossidante, utile a prevenire l’invecchiamento cellulare.

 

 

 

Detox carciofo e curcuma

 

La tisana Detox Carciofo e Curcuma è un concentrato depurativo composto da radice di Liquirizia e Tarassaco, foglie di Menta piperita, Carciofo, Stevia e Rosmarino, frutto intero di Limone, rizoma di Curcuma e aroma naturale di Limone. Le funzioni digestive di Liquirizia, Limone e Rosmarino sono accompagnate da quelle depurative del Tarassaco. Carciofo e Curcuma, oltre a conferire un particolare gusto amarognolo alla tisana, svolgono un’azione di profonda disintossicazione epatica, così come la Menta Piperita. La Stevia, infine, dona all’infuso dolci note piacevoli di sapore.

 

 

 

Detox Fegato

 

 

La tisana Detox Fegato della Linea TerraeMonaci contiene foglie di Boldo, Tarassaco, Ortica e Rosmarino, radice di Curcuma e Liquirizia, Pepe Nero. Come si può intendere dal nome, si tratta di una tisana estremamente funzionale, utile a disintossicare il fegato, favorendo la funzionalità epatica, e a drenare i liquidi in eccesso. Mentre le funzionalità delle altre piante sono già state descritte, ci soffermiamo sul Boldo, utilizzato per le sue proprietà disintossicanti, digestive e colagoghe (ovvero la capacità di agevolare la produzione e l’espulsione della bile, con conseguenti benefici sul fegato), e pepe nero dalle proprietà antisettiche ed espettoranti.

 

 

2I Giorni Detox

 

 

Qualora, invece, una sola tisana non fosse sufficiente a soddisfare il nostro bisogno di disintossicazione e purificazione, la tisana 21 Giorni Detox viene in nostro aiuto. La tisana 21 Giorni Detox è programma di assunzione guidato dalle durata di tre settimane (appunto 21 giorni), composto da 7 diverse tisane scelte tra le migliori aventi funzionalità drenanti e depurative. Il piano detox prevede l’assunzione di 1 bustina di tisana al giorno ad orari specifici secondo le indicazioni presenti all’interno della confezione. Le 7 tisane diverse si ripetono per 3 volte, in modo da garantire il raggiungimento di un benefico effetto detox in sole 3 settimane.

 

 

 

Quando assumere le tisane detox

In quale momento della giornata è meglio assumere una tisana detox? Non c’è una vera risposta a questa domanda, in quanto la scelta dell’orario giusto dipende da abitudini ed esigenze di ognuno di noi. Il nostro consiglio, però, è quello di assumere le tisane detox perlopiù al mattino, a stomaco vuoto, per permettere alle proprietà funzionali delle piante officinali di agire sul nostro organismo in modo più efficace. Nel caso di una dieta drenante, si raccomanda si bere almeno 2,5 litri di acqua, tra cui sicuramente almeno 2 o 3 tisane depurative e drenanti.

Alcuni infusi specifici contenenti ingredienti dalle qualità digestive possono essere assunti dopo i pasti per facilitare il processo di motilità gastrica.

 

Tutti i prodotti menzionati sono disponibili sul nostro shop online.

Consultando la categoria Drenanti e Sgonfianti (clicca qui), è possibile visualizzare tutti i prodotti Valverbe con effetto detox, ove accompagnati ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione corretta.

Nessun commento

Inserisci un commento