Attendere

 

VALVERBE ECO-ATTORE DELLA RISERVA DELLA BIOSFERA DEL MONVISO UNESCO

Lo sapevi che la Valle Varaita fa parte della Riserva della Biosfera del Monviso UNESCO? Scopri che cosa significa e come Valverbe contribuisce alla difesa della biodiversità.

Se bevete le tisane Valverbe, è sicuramente per una questione di gusto, ma molto probabilmente anche perché cercate una tisana biologica, prodotta rispettando la salute dell’ambiente e delle persone.

Le tisane biologiche Valverbe sono prodotte in montagna, nel Piemonte, nella Valle Varaita: lo sapevi che la Valle Varaita fa parte di una Riserva della Biosfera riconosciuta dell’UNESCO? Un’altra buona ragione per bere le nostre tisane biologiche e visitare lo stabilimento Valverbe a Melle!

Dal 2018 VALVERBE è Eco-attore della Riserva della Biosfera del Monviso. Ma di che cosa si tratta esattamente?

Il programma “L’uomo e la biosfera”, Man and the Biosphere-MaB UNESCO è iniziato nel 1971 “per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile”.

Nel corso degli anni sono state individuate 738 Riserve della Biosfera nel mondo (incluse 22 transfrontaliere), in 134 Paesi, di cui 20 in Italia. Le Riserve della Biosfera sono caratterizzate dalla cura del territorio, intesa come buone pratiche delle attività e del progresso (culturale, sociale ed economico) delle comunità della Riserva.

Ecco il sito dell’UNESCO per tutte le informazioni sul programma MAB UNESCO

VALVERBE si trova nella Riserva della Biosfera del Monviso UNESCO: una riserva transfrontaliera fra il Piemonte e il Queyras

L’area della Riserva della Biosfera del Monviso, riconosciuta dal 2013, è l’unica in Italia transfrontaliera: quest’area abbraccia i due paesi su cui si affaccia il Monviso, l’Italia e la Francia. Oltralpe prende il nome di Réserve de Biosphère du Mont Viso ed è gestita dal Parc Naturel Régional du Queyras. Il versante italiano della Biosfera è gestito dal Parco del Monviso.

La Biosfera del Monviso conta oltre 300.000 abitanti (86 Comuni italiani e 20 francesi) e si estende per circa 400.000 ettari, dall’alta montagna fino alla pianura torinese e cuneese. Al suo interno sono presenti 4 siti Patrimonio dell’Umanità (Castello di Racconigi, Castello di Pollenzo, città di Briançon e Fort Mont-Dauphin).

Il territorio della Riserva Transfrontaliera del Monviso

Le Riserve della Biosfera dell’UNESCO e sviluppo sostenibile: il ruolo degli Eco-Attori

Gli Eco-attori, progetto inizialmente sviluppato in alcune Riserve della Biosfera francesi, sono attori privati e pubblici che cooperano fra loro e con i gestori della Riserva per realizzare azioni concrete a sostegno dello sviluppo sostenibile.

Le Riserve della Biosfera dell’UNESCO sono esempi di luoghi in cui è già in corso una trasformazione positiva: gli Eco-attori delle Riserve della Biosfera dimostrano che è già possibile vivere in armonia con la natura, mostrando come utilizzare e ripristinare in modo sostenibile l’ecosistema in cui si trovano.

La rete degli Eco-Attori della Riserva della Biosfera del Monviso conta ad oggi 46 Eco-Attori tra Italia e Francia, fra cui, appunto, Valverbe, che conservano la biodiversità e le tradizioni del territorio, adottano sistemi di sviluppo sostenibile, propongono attività di educazione ambientale.

 

 

VALVERBE partecipa alla cura del territorio della Valle Varaita da quasi 40 anni 

Le prime coltivazioni a Bellino

Il progetto Valverbe è nato nella Valle Varaita, a Bellino, negli anni 80, grazie all’interesse dei due fondatori, Giovanna Gallian e Michele Fasano, per lo sviluppo sostenibile dell’economia di montagna ed il recupero e la valorizzazione della figura del raccoglitore/raccoglitrice di erbe spontanee, ad un’epoca in cui invece in montagna predominava un turismo sciistico, basato sul consumismo.

Perché Valverbe ha scelto la montagna? Per trovare luoghi ancora puliti e incontaminati, lontani da città sempre più industrializzate e dall’agricoltura convenzionale della pianura che fa largo uso di prodotti chimici inquinanti.

Perché la Valle Varaita? Per ragioni storiche e familiari: Giovanna è originaria di questi luoghi ed ha passato la sua infanzia a raccogliere le erbe officinali spontanee con la nonna, durante le estati passate in alpeggio.

Valverbe nella Valle Varaita fra tradizione e innovazione: il sogno di un distretto biologico 

Coltivazione di lavanda officinale

 

La raccolta delle erbe officinali spontanee era un’attività economica tradizionale della Valle Varaita, ma secondaria rispetto alla pastorizia. Ispirata dalla tradizione della raccolta delle erbe spontanee, Valverbe ha saputo innovare le pratiche legate alle erbe officinali.

Nel tempo infatti, pur continuando la raccolta spontanea, Valverbe ha potuto acquisire diverse aree fra la Valle Varaita, la Valle Stura e la Valle Maira, per coltivarvi le erbe officinali con il metodo dell’agricoltura biologica, una pratica innovativa per la Valle Varaita.

Il Monviso e i fiori di camomilla

 

 

Al tempo stesso, grazie alla scelta di coltivare le erbe officinale e aromatiche col metodo dell’agricoltura biologica Valverbe ha evitato il degradarsi di tanti terreni già lasciati all’abbandono, o quasi. L’agricoltura biologica permette quindi la conservazione dell’ecosistema montano.

Le aree montane sono riserve di biodiversità. Esse posso offrire alle attività economiche che desiderano insediarsi, agli attuali e futuri cittadini, ai visitatori e turisti, un ambiente puro, in cui una molteplicità di specie e di organismi entrano in relazione tra loro, in equilibrio.

Il sogno di Valverbe? Che tutte le zone montane diventino dei distretti biologici, dove siano vietati i trattamenti chimici, in modo da preservare questa ricca e delicata biodiversità.

È anche il tuo sogno? Rispondici nei commenti!

VALVERBE Eco-attore della Riserva della Biosfera del Monviso: gli incontri

La rete degli Eco-Attori della Riserva della Biosfera del Monviso si è creata congiuntamente nel versante italiano e francese, ed oggi ci sono 19 Eco-Acteurs nel Queyras (https://www.pnr-queyras.fr/les-eco-acteurs-du-mont-viso/) e 27 Eco-Attori in Piemonte. Fra gli obbiettivi di questa rete, c’è quello di favorire gli scambi di buone pratiche e conoscenze e una progettualità comune.

Qualche mese fa, Valverbe ha partecipato all’incontro franco-italiano del 19 settembre 2022 a Château-Ville-Vieille, presso la Coopérative des Artisans Queyras – Pays du Viso (presso la quale oltretutto potrete trovare le nostre tisane!)

Più di recente, il 30 novembre 2022, Valverbe ha ospitato un incontro fra gli Eco-Attori del Piemonte, il Parco del Monviso e la Fondazione Sant’Agata per fare il punto in merito alle attività previste per il 2023 e per confrontarsi sul rinnovo della candidatura UNESCO e sulle idee e progetti degli Eco-Attori.

Ecco il video dell’incontro franco-italiano del 19 settembre 2022 !

 

 

Venite a visitare la Riserva della Biosfera del Monviso

Abbiamo visto che gli Eco-Attori si incontrano per scambi di pratiche e di idee, ma sono anche aperti al pubblico. Ogni Eco-attore, infatti, è portavoce dei valori comuni delle Riserve delle Biosfere UNESCO.

Se vi chiedete che cosa fare in Valle Varaita, o durante le vostre vacanze in Piemonte, e siete interessati o semplicemente incuriositi dalle questioni ambientali e l’ecologia, venite a scoprire la Riserva della Biosfera del Monviso attraverso le esperienze delle tante aziende e associazioni della rete degli Eco-Attori!

A Valverbe potrete conoscere la nostra storia ed esperienza, visitare il giardino botanico ed i locali di lavorazione, partecipare a laboratori tematici sulle erbe officinali, curiosare nel negozio aziendale e godervi il tempo in armonia con la natura assistendo ad eventi slow come pratiche di yoga, concerti, serate di divulgazione scientifica, spettacoli.. Vai alla pagina dedicata del sito per tutte le informazioni. oppure seguici sui social (Facebook o Instagram) o tramite la newsletter

VI ASPETTIAMO!

 

Nessun commento

Inserisci un commento