Attendere

 

Infuso di timo: a cosa serve, dove si trova e quali sono le proprietà terapeutiche

La tisana al timo ha innumerevoli vantaggi: il timo è una pianta officinale dalle incredibili proprietà, conosciute fin dai tempi dell’Antica Grecia, per questo Valverbe ha messo a punto alcune tisane che contengono timo

Viaggia insieme a noi alla scoperta di questa pianta aromatica, per conoscere le modalità di preparazione dell’infuso al timo e le sue proprietà terapeutiche:

 

 

L’infuso al timo è un vero toccasana, soprattutto nei mesi invernali, per contrastare tosse e raffreddori. Non tutti sanno però che il timo ha anche altre proprietà, davvero efficaci nella vita di tutti i giorni, per esempio è utile per contrastare dolori reumatici e cistiti

 

Valverbe propone tre tisane con timo: la Tisana funzionale Thusserbis, la Tisana Viola Balsamica e la Tisana Echinacea.

 

L’origine misteriosa del nome la dice lunga, sulle proprietà segrete di questa pianta: la radice risiede nel termine greco “Thymòs”, che significa “coraggio”, oppure nel verbo greco “Thyein”, che significa “avere un odore”. Di certo, fin dall’antichità il timo è stato apprezzato per i suoi benefici: pareva che il timo infondesse vigore e coraggio, per questo i soldati romani si cospargevano di timo prima di affrontare una battaglia e nel Medioevo si ricavamano foglioline di timo sulle insegne dei cavalieri come buon auspicio. La pianta aromatica del timo, da sempre, sembra tenere lontani gli incubi e contrastare malinconia e disturbi nervosi. 

 

Oggi le proprietà terapeutiche del timo sono universalmente riconosciute. Il timo può essere utilizzato come pianta aromatica in cucina, come ingrediente per gustose tisane oppure come base per oli essenziali e creme.

Le tisane Valverbe che contengono timo.


Il timo ha incredibili proprietà curative ed ha un sapore inconfondibile. Valverbe utilizza il timo, insieme ad altre erbe officinali, per la preparazione di tisane funzionali e piacevoli da bere in ogni periodo dell’anno.

Integratore alimentare: la Tisana Thusserbis 

 

La Tisana Thusserbis è un integratore alimentare della linea Terra e Monaci, inizialmente dedicata alle farmacie e alle erboristerie, oggi acquistabili anche direttamente online dagli utenti privati. 

Gli ingredienti principali sono quattro: il Timo, che favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali, Eucalipto e Malva che svolgono una piacevole azione lenitiva ed emolliente, la Menta che agevola la funzionalità delle prime vie respiratorie. Contro tosse grassa, tosse secca, raffreddore.

 

Acquistala adesso.

Tisana alla Viola Balsamica 

 

La tisana alla Viola Balsamica contiene il 35% di timo; altri preziosi ingredienti sono la viola blu, la menta piperita, il pino mugo e la lavanda. E’ una tisana che favorisce la funzionalità del tratto respiratorio; grazie alla presenza di lavanda e pino mugo è anche particolarmente piacevole da gustare e profumata.

Inoltre viola, pino mugo, menta, timo e eucalipto hanno effetto balsamico, liberano le vie respiratorie e migliorano il tono della voce.

 

Acquistala adesso.

Tisana Echinacea Alpina

 

 

La Tisana Echinacea Alpina è utile per stimolare le difese immunitarie e rafforzare il nostro organismo contro i malanni di stagione come tosse, influenza, raffreddore.

Oltre all’Echinacea, conosciuta per le sue proprietà preventive, contiene Rosa Canina, Pino silvestre, Menta, Timo, Genepy e Karkadè: tutte queste erbe insieme, creano un infuso piacevole da bere e davvero efficace consigliato tutto l’anno, in particolare nella stagione fredda.

 

Acquista adesso.

Timo proprietà terapeutiche


Quali sono realmente le proprietà terapeutiche del timo? Il timo è ricco di timolo e carvacrolo, due oli essenziali dall’effetto antisettico, per questo è un ottimo antibatterico e antifungino. 

Se sei alla ricerca di un antibatterico per gola, tosse e raffreddore, la tisana con timo è la soluzione giusta, perché bevuta durante il giorno, calma la tosse spasmodica e contrasta le infezioni alla gola; bevuta dopo i pasti, invece, facilita la digestione. 

 

Il Ministero della Salute riconosce le proprietà del timo – in foglie, fiori e olio essenziale – per agevolare la fluidità delle secrezioni bronchiali, la funzione digestiva, il benessere di naso e gola e per regolare la motilità intestinale e l’eliminazione dei gas.

Tisana al timo per cistite


La cistite è un’infezione urinaria molto diffusa tra le donne, causata dalla presenza di diversi microrganismi. I sintomi sono bruciore, dolore durante la minzione e stimolo frequente ad urinare; a volte tutto questo è accompagnato dalla presenza di sangue nelle urine. E’ bene, ovviamente, consultare il medico.

Se soffri di cistite puoi utilizzare la tisana con timo come coadiuvante: la tisana con timo è particolarmente consigliata per contrastare la cistite, sia perché trattandosi di una preparazione liquida facilita la diuresi, sia perché il timo è un antisettico naturale. 

 

Scopri anche le altre tisane per cistite, come la Tisana Drenante.

Tisana al timo per la tosse


Le foglie secche di timo sono un rimedio potentissimo contro la tosse spasmodica e i problemi delle vie aeree, perché rilassa i muscoli tracheali e lenisce la tosse. 

Inoltre la tisana al timo ha effetti antisettici e antibatterici, fluidifica il muco e libera le vie respiratorie. La tisana al timo, per questo, è consigliata sia per contrastare la tosse secca che la tosse grassa.

Valverbe ha formulato la Tisana funzionale Thusserbis: grazie a Timo, Eucalipto, Pino montano, Menta e Malva è una tisana dal piacevole effetto balsamico, efficace contro la tosse. 

 

Scopri anche la tisana alla Malva e le altre tisane per la tosse.

Timo per raffreddore


Già gli antichi greci utilizzavano il timo per preparare suffumigi contro il raffreddore e le infezioni alle vie respiratorie. Oltre all’olio di timo, anche la tisana con timo è un coadiuvante per contrastare queste patologie, grazie al suo effetto balsamico, disinfettante e fluidificante. Una tazza di tisana calda con timo, 

come la Tisana alla Viola Balsamica, può essere molto utile per il raffreddore: la viola aiuta a fluidificare le secrezioni bronchiale; menta, pino mugo e timo sono hanno effetti balsamici, antisettici e lenitivi. 

 

Scopri anche le altre tisane per il raffreddore, come la Tisana di Natale, a base di Chiodi di Garofano, Cannella, Zenzero, Coriandolo, Arancia, Pino montano e Bacche di Ginepro.

Timo per digerire


Il timo oltre ad essere un’erba aromatica molto apprezzata in cucina, perché conferisce un sapore originale a qualsiasi piatto, è anche un valido alleato contro la digestione lenta e il gonfiore. 

La tisana al timo è utile per digerire: bere una tazza di tisana con timo, come la Tisana Viola Balsamica, stimola la digestione e aiuta a contrastare la formazione di gas nell’intestino. Inoltre il timo ha un benefico effetto antispasmodico, anche quando gli spasmi e i dolori sono di tipo digestivo. 

Scopri anche le altre tisane digestive e depurative Valverbe, la tisana Digestio e la Tisana Transeat

Il timo di montagna, per saperne di più


Esistono diversità di timo. Valverbe utilizza nella preparazione delle tisane il  Thymus Vulgaris: grazie ad una coltivazione biologica adeguatamente controllata e a metodi di essiccazione innovativi,  a freddo, ne preserviamo tutte le proprietà e le caratteristiche organolettiche. Nella preparazione delle nostre tisane utilizziamo sia foglie di timo essiccato che sommità fiorite. 

 

 

Timo dove si compra e come si prepara


Il timo è un’erba spontanea originaria della macchia mediterranea, molto diffusa soprattutto in ambienti temperati. La crescita è spontanea ma può anche essere coltivato. Può essere utilizzato come ingrediente per tisane, olii essenziali e creme. La tisana al timo, formulata da Valverbe, è davvero facile da preparare: è sufficiente immergere il filtro di tisana (Thusserbis, Viola Balsamica o Echinacea) in una tazza d’acqua bollente, lasciare in infusione circa 5 minuti e comprimere il filtro con un cucchiaino. E’ consigliato il consumo di queste tisane a temperatura tiepida o calda. 

 

Timo: uso in cucina 


Siamo appassionati di erbe aromatiche e di tisane, ma non solo! Valverbe ti propone anche una serie di erbette bio, perfette da utilizzare in cucina per aromatizzare carni, pesci, frittate, zuppe, pizze e ogni tua preparazione. Scopri tutte le erbette bio Valverbe. Un esempio? Il preparato per carni e pesci contiene rosmarino, timo, santoreggia, alloro, salvia e origano: un mix davvero esclusivo per dare sapore, in modo naturale, ad arrosti, branzini e grigliate di carne e pesce

 

CON IL CODICE “MENO20”

IL 20% DI SCONTO SU TUTTI

GLI ACQUISTI ONLINE

DAL NOSTRO SITO FINO AL 15 APRILE