Attendere

 

34a. Eschscholtzia californica – Escolzia

34a

Eschscholtzia californica

Escolzia

 

 

LA PIANTA

L’Eschscholtzia californica, conosciuta comunemente come Escolzia, è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. Originaria di Stati Uniti e Messico, diffusa ormai anche in tutta Europa, la si trova facilmente lungo le aree costiere, in luoghi soleggiati e aridi. Si adatta bene a qualsiasi tipo di suolo e resiste anche a temperature più fredde.

 

La pianta presenta un fusto ramificato alto 20-30 cm con foglie verdi e incise. I fiori sono solitari e hanno 2 sepali caduchi e 4 petali liberi di colore giallo-arancio molto intenso. Presenta numerosi stami e un ovario il quale fruttifica in un secondo momento diventando una capsula lunga 7-10 cm che si apre in due valve, contenenti semi molto piccoli e reticolati.

 

PERIODO DI FIORITURA: giugno – luglio- agosto

ALTRI NOMI

Papavero californiano, Papavero della California, Californian Poppy

GLI IMPIEGHI

L’Escolzia è particolarmente conosciuta per le sue virtù sedative, analgesiche e ansiolitiche utili nel trattamento di stati ansiosi, stress o problemi di sonno: induce rilassamento e favorisce un buon riposo, regolarizzando l’alternanza sonno-veglia. È molto apprezzata anche per le sue proprietà antispasmodiche propedeutiche al rilassamento muscolare in caso di problemi gastro-intestinali, tosse, emicrania, nevriti, malesseri generali.

Si può trovare anche in orti e giardini a scopo ornamentale, dato l’accesa colorazione dei fiori.

LO SAPEVI CHE…?

  • Le tribù indigene degli Indiani d’America utilizzavano i petali di questa pianta in infusi per favorire il sonno nei bambini. L’intera pianta, invece, rappresentava un vero e proprio alimento consumato come contorno alla carne dopo essere stato bollito.
  • Secondo la leggenda, i primi esploratori spagnoli tornati in patria raccontarono di una pianta chiamata “coppa d’oro” che colorava le colline delle coste della California con i suoi vivaci petali arancioni.
  • In California assume una tale importanza da esse diventato il fiore ufficiale dello Stato. Ogni 6 aprile si festeggia il “Californian Poppy Day”.
Nessun commento

Inserisci un commento

banner-21-giorni-relax