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Stress, ansia e insonnia: erbe e tisane da assumere per il rilassamento mentale

STRESS, ANSIA E INSONNIA: ERBE E TISANE DA ASSUMERE PER FAVORIRE IL RILASSAMENTO MENTALE

 

Rilassamento mentale e sonno di buona qualità sono elementi fondamentali per raggiungere e mantenere un adeguato stato di salute. Purtroppo però, ad oggi, circa il 30% delle persone soffre di insonnia, incapacità cronica di addormentarsi, capacità di rimanere addormentato per un tempo determinato o di raggiungere un sonno ristoratore di qualità.

Ci sono erbe e tisane che, grazie alle loro funzioni, possono aiutare ad alleviare stress occasionale e ansia, mentre altre trovano impiego come terapie complementari di routine in grado di favorire il rilassamento. Un concetto molto importante da tenere sempre a mente è che ciò che può funzionare per una persona potrebbe non avere alcun effetto su un’altra. Dunque, il nostro consiglio è quello di provare tutte le diverse erbe dalle proprietà calmanti e distensive combinate tra loro all’interno delle tisane rilassanti Valverbe e cercare il prodotto più adeguato secondo le esigenze personali.

Leggi l’articolo di approfondimento – 5 tisane per contrastare stress, ansia e insonnia.

 


In questo articolo si vogliono presentare le principali erbe rilassanti con benefici distensivi e calmanti, utilizzate all’interno delle tisane utili a combattere ansia, stress e insonnia. In particolare, parleremo di:

 

CAMOMILLA

Per anni, la Camomilla è stata considerata un rimedio naturale per ridurre ansia, infiammazione e per curare l’insonnia. Ancora oggi, infatti, viene comunemente utilizzata come leggero tranquillante o induttore di sonno.

I suoi effetti calmanti possono essere attribuiti ad un antiossidante chiamato apigenina, abbondante nei fiori della Camomilla. L’apigenina presenta la capacità di legarsi a specifici recettori del cervello e questo provoca la diminuzione di pensieri negativi legati ad ansia e stress, favorendo il rilassamento.

 

 

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LAVANDA

La Lavanda è un’erba spesso apprezzata per il suo profumo aromatico e calmante. Fin dall’antichità, a partire da Greci e Romani, esiste l’usanza di aggiungere la Lavanda durante bagni in acqua calda per favorire la distensione mentale e muscolare.

Sempre più diffusa sta diventando l’assunzione di tè o tisane a base di Lavanda per rilassarsi, calmare i nervi e favorire il sonno. Effettivamente, ricerche hanno verificato i reali benefici di questa pianta. È stato dimostrato, infatti, che l’assunzione di Lavanda influisce sulla riduzione della frequenza cardiaca così come sul miglioramento della qualità del sonno.

 

 

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MELISSA

La Melissa, pianta appartenente alla famiglia della Menta, viene ormai coltivata ed utilizzata in tutto il mondo, sia sottoforma di estratto per l’uso in aromaterapia, sia essiccata per la preparazione di tè e tisane.

L’utilizzo della Melissa a scopo rilassante risale al Medioevo: quest’erba aromatica dal profumo agrumato veniva utilizzata già all’epoca per ridurre lo stress e migliorare il sonno. Un recente studio ha dimostrato, infatti, una riduzione del 42% dei sintomi di insonnia dopo l’assunzione di Melissa per 15 giorni consecutivi.

 

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PASSIFLORA

Gli infusi contenenti Passiflora integrano foglie, fiori e steli essiccati della pianta.

La moderna fitoterapia consiglia la Passiflora, oltre che per favorire la regolare motilità gastrointestinale, per il rilassamento in caso di stress e per promuovere il sonno. La sua azione blandamente sedativa a livello del sistema nervoso centrale è dovuta alle componenti flavonoidiche come iperoside, vitexina e isovitexina, presenti nella parte aerea della pianta. Nonostante la sua azione tranquillante, si tratta di una pianta assolutamente sicura, senza note controindicazioni. Inoltre, a differenza di molti farmaci tranquillanti e ipnotici, la Passiflora è priva di effetti depressivi e può pertanto essere impiegata anche per periodi prolungati.

 

 

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ESCOLZIA

L’Escolzia o “Papavero della California” è nota per favorire calma e rilassare la mente. Questa pianta agisce sul sistema nervoso centrale, inibendo l’attività delle cellule della corteccia celebrale, promuovendo, così, il rilassamento muscolare e il sonno.

 

L’azione calmante è dovuta alla presenza di alcaloidi benzilisochinolinici e benzofenantridinici, il principale dei quali è la protopina. Agendo sul sistema nervoso centrale, presenta anche azioni antidolorifiche.

 

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TIGLIO

Conosciuto come antidolorifico e analgesico naturale, il Tiglio può rivelarsi davvero efficace in situazioni di stress e stanchezza mentale. Grazie alle sue proprietà sedative e calmanti, il Tiglio trova largo impiego in tisane rilassanti e ansiolitiche perché aiuta a regolare i valori della pressione sanguigna e svolge anche un’azione antispasmodica.

In fitoterapia, così come in tisana, il Tiglio viene utilizzato per favorire il rilassamento e il riposo, contrastare agitazione, nervosismo e tachicardia, ridurre la pressione sanguigna e combattere ansia e stress.

 

 

 

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