Attendere

 

tisana balsamica alla Viola di bosco: una tisana per respirare

D’inverno è bello passeggiare nella neve godendosi la sensazione del tiepido sole sulla pelle, ma, complici le basse temperature, è facile tornare a casa e sentirsi congestionati.

Per ritrovare la gioia di respirare a pieni polmoni l’aria frizzante di montagna, Valverbe ha realizzato una miscela di piante capace di aiutare a ripristinarne il corretto funzionamento del tratto respiratorio. È nata così la tisana Viola balsamica, un abbraccio caldo da sorseggiare al rientro a casa.

La Viola odorata, o viola blu, è in grado di agire sulla funzionalità delle prime vie respiratorie e di conferire fluidità alle secrezioni bronchiali. Ma è solo la prima pianta dell’elenco. È coadiuvata, nella sua azione sulle vie respiratorie, dalla menta piperita. E non solo. Le vere star di questa miscela sono forse il pino mugo e il timo. Il pino ha riconosciuti effetti balsamici ed è in grado di promuovere il benessere di naso e gola, proprietà, quest’ultima, che condivide con il timo, che è anche un ottimo antiossidante e, come la viola, è capace di fluidificare le secrezioni bronchiali, rimuovendo i blocchi che rendono difficile la respirazione.

E non dimentichiamo le foglie di eucalipto, balsamiche, emollienti e lenitive sulla mucosa orofaringea, oltre che in grado di migliorare il tono della voce combattendo la raucedine.

Coronano il tutto i fiori di lavanda, che contribuiscono, assieme all’eucalipto, a donare alla tisana il suo profumo caratteristico e rilassante.

Viola balsamica è ottima da bere la sera, prima di coricarsi, una calda coccola in grado di aiutare a respirare meglio durante il sonno. Oppure al pomeriggio, al rientro dal lavoro o da una passeggiata nella fredda natura invernale. Per godere di tutti i benefici che le piante miscelate possono apportare, consigliamo di lasciare il filtro in infusione per 5-7 minuti in una tazza d’acqua bollente coperta, per scongiurare la perdita dei principi attivi volatili, che hanno un ruolo fondamentale nell’azione balsamica della tisana.

Nessun commento

Inserisci un commento

banner-21-giorni-relax